Devis Mangia, ex tecnico del Varese, lascia la panchina della Nazionale Under 21 con il titolo di vice campione d’Europa in tasca. Un’esperienza iniziata dopo la rottura con il Palermo, nel dicembre del 2011, che ha portato il tecnico di Milano alla guida degli azzurrini nello scorso mese di luglio grazie all’ottima impressione destata in Arrigo Sacchi che lo ha fortemente voluto.
Una scelta meditata e voluta quella di Mangia che ha deciso di non rinnovare l’accordo con la Federazione: “Se avessi vinto l’Europeo non sarebbe cambiato nulla, anzi, avrei lasciato con più serenità avendo raggiunto l’obiettivo che mi ero prefisso e che tutti volevamo raggiungere. Ho fatto questa scelta in serenità  e con la volontà di mettermi nuovamente in gioco con una squadra di club”.
A proposito di squadre, hai già qualcosa in mente?
“Non ho ancora metabolizzato la decisione presa poche ore fa. Sono lusingato di vedere il mio nome accostato a quello di tante formazioni anche importanti. Vedremo cosa succederà”.
La panchina è stata affidata a Gigi Di Biagio che faceva già parte dello staff tecnico della Nazionale alla guida dell’Under 20.

Michele Marocco