Si è svolta ieri mattina la Maratonina di Busto Arsizio, corsa Regionale su strada di 21.097 km che ha visto al via più di duemila partecipanti. Giunta oggi alla sua dodicesima edizione è uno degli appuntamenti più attesi della Lombardia. Il suo circuito omologato FIDAL è interamente pianeggiante, ma tosto e altamente competitivo come ogni anno. Gli atleti sono partiti dal Palacastiglioni alle ore 9.30 e hanno avuto il vincolo di non superare le due ore e trenta come tempo massimo per concludere la gara. Sono stati numerosi gli scatti e le alternanze di andatura tra i partecipanti. Le società sportive iscritte hanno vissuto intensamente ogni attimo per non perdere punti importanti nelle classifiche, ma chi ha avuto la meglio tagliando un agognato traguardo è stato Rolando Piana della G.S.D Genzianella che ha terminato il giro in un tempo di 1 ora, 09 minuti e 48 secondi, seguito da Fausto Gavazzini della società ATL Presezzo con 1 ora, undici minuti e 58 secondi. Sul terzo gradino del podio è salito Alessandro Brustia dell’Atletica Trecate con un tempo di 1 ora, 12 minuti e 45 secondi.  Tra le donne Claudia Gelsomino ha avuto la meglio (un’ora e 21 minuti) su Valentina Menonna ed Elena Begnis.
Tra gli oltre 2100 partecipanti, anche un atleta d’eccezione, il dj Linus che ha completato l’intero percorso della mezza maratona (21,097 km) in un’ora e 39 minuti.
Ha voluto essere presente alla Maratonina anche il Delegato Provinciale del C.O.N.I. di Varese, Stefano Ferrario, che, al termine della gara, ha voluto consegnare a Linus la maglietta contro la violenza sulla donna. La scritta “La violenza non è uno sport” è ormai uno slogan del Coni Varese che continua a sostenere questa iniziativa con grande attenzione (nella foto da sinistra Enrico Traietta, il delegato coni Stefano Ferrario, Linus e il fiduciario coni Alessandro Albani).

Classifica
1
231 PIANA ROLANDO – G. S. D. GENZIANELLA
2
458 GAVAZZENI FAUSTO – ATL. PRESEZZO
3
1213 BRUSTIA ALESSANDRO -ATLETICA TRECATE
4
2060 ROSSI HUBER -FREE-ZONE
5
207 BRASSINI MAURIZIO -AMATORI ATL. CASORATE S.
6
1270 TANZI CLAUDIO- G.S. DILETTANTISTICO ITALPOSE
7
1965 DE MARCO CLAUDIO SALVATOR -O.S.A. SARONNO LIB.
8
1197 OVEDRAOGO ADAMA- C.T.L. 3 ATLETICA
9
1776 MARIANI ALBERTO-G.S. AVIS – SEREGNO
10
426 GIUDICI FABIO ANTONIO-ATL. ROVELLASCA

Rossella Magnani