La Varesina ha anticipato tutti per quanto riguarda i ritiri estivi delle squadre del campionato di Promozione, dando il via giovedì 8 agosto.
Una scelta fortemente voluta per iniziare a conoscersi e per capire come programmare il lavoro di questo precampionato.
Come sottolinea Marco Spilli, il nuovo allenatore dei rossoblù che avrà il compito non facile di guidare la squadra nella serie che si è conquistata dopo aver vinto il campionato di prima categoria, si è optato per questa decisione proprio per non lasciare nulla al caso: “Di comune accordo con la dirigenza abbiamo voluto iniziare il ritiro con un po’ di anticipo rispetto al solito per iniziare a conoscerci, a capirci, per effettuare test basilari sui quali organizzeremo il resto del lavoro da svolgere”.
Spilli avrà però a disposizione la rosa al completo solo a partire dal 16 agosto: “In attesa di avere al rapporto tutti i giocatori dopo Ferragosto, mi concentrerò in questi giorni sui giovani e i giocatori che non conosco. Il lavoro che faremo sarà anche capire al meglio le esigenze dei singoli e lasciare che il professor Ribolzi svolga i test più opportuni” continua il tecnico “Poi quando saremo tutti insieme inizieremo il lavoro globale e ci daremo da fare anche sulla tattica”.
Per il momento gli allenamenti si stanno disputando sul campo sintetico di Castiglione Olona, poi si tornerà alla base.
Per i primi incontri bisognerà aspettare solo qualche giorno: martedì 13 agosto infatti la prima amichevole fra le mura dell’Union Villa Cassano alle ore 17. Il 18 agosto sarà invece la volta del Verbano.

Mariella Lamonica