Manca poco alla finale playoff del girone A di Eccellenza fissata per sabato 18 maggio alle 16 allo stadio “Chinetti” di Solbiate Arno. A sfidarsi saranno la SolbiaSommese, capitanata da Allesandro Marzio, squadra giunta direttamente in finale, e la Sestese, capitanata da Fabio Comani, che invece è arrivata al traguardo battendo in semifinale la Suardese.
I sentimenti che animano le due squadre sono identici: voglia di vincere, di partire aggressivi e di non commettere errori.
Come sono andati questi giorni di preparazione?
Marzio: «La due settimane sono proseguite come al solito, come abbiamo fatto durante tutto l’anno. Dopo un campionato importante come il nostro non ci dobbiamo inventare nulla di nuovo. L’ultima settimana si è svolta come di consueto».
Comani: «C’è un po’ di tensione positiva perché è una partita molto sentita. Ci siamo allenati come sempre con la voglia di far bene e con la concentrazione giusta».
Come definisci questa partita?
Marzio: «Di grande importanza. Purtroppo non siamo riusciti a vincere direttamente il campionato e farlo tramite i playoff è molto più difficile, ma ci crediamo. Abbiamo condotto il campionato per tutto il girone d’andata, poi abbiamo subito un calo che è dipeso dalla bravura dell’Inveruno che ha infilato una serie di risultati incredibili. Aver perso lo scontro diretto forse ci ha inconsciamente danneggiato».
Comani: «È un derby, una finale playoff che non ha bisogno di presentazioni. Ci saranno molti tifosi e molti addetti ai lavori sugli spalti, questo renderà il tutto ancor più emozionante».
Nei scontri diretti (due in campionato e uno in Coppa Italia) la Sestese ha sempre vinto…
Marzio: «È la nostra bestia nera. Mi aspetto un avversario con le idee chiare, che non avrà sbandamenti. Con loro siamo sempre andati in difficoltà perché hanno saputo sfruttare i nostri errori. Ma quella di sabato sarà una partita a sé. Speriamo di stravolgere i numeri».
Comani: «I numeri sono dalla nostra, ma questa è una partita a sé. Nella sfida in Coppa Italia loro avevano fuori alcuni giocatori titolari; in campionato invece abbiamo fatto molto bene. Speriamo che la partita di sabato non diventi l’eccezione che conferma la regola».
Alla SolbiaSommese basta un pareggio in base al miglior posizionamento in classifica…
Marzio: «In una sfida secca basta un episodio per cancellare il vantaggio. Bisogna non pensare a difendere lo 0-0».
Comani: «Dobbiamo vincere per forza, e non penso che loro giocheranno per pareggiare, conoscendo i giocatori che hanno ci metteranno in difficoltà. Sicuramente non si chiuderanno in difesa. Hanno un potenziale molto forte».
Da capitano, che atteggiamento vuoi vedere in campo da parte dei tuoi compagni?
Marzio: «Dobbiamo cercare di fare la partita, non pensare a difenderci stando attenti a non commettere errori. Dobbiamo essere concentrati al massimo. Dobbiamo chiuderla subito per non lasciare loro la speranza».
Comani: «Che dire, l’atteggiamento deve essere quello di sempre. Quello che abbiamo avuto dalla prima amichevole fatta ad agosto fino alla scorsa settimana. La nostra forza è il gruppo, abbiamo meno potenziale di SolbiaSommese e Inveruno, ma non abbiamo mai avuto paura di nessuno».
Elisa Cascioli