L’anno scorso l’Unendo Yamamay ha messo in bacheca ben tre trofei, Scudetto, Coppa Italia e Coppa Cev e in questa stagione si sta riconfermando su altissimi livelli: ad ottobre le Farfalle hanno conquistato la Supercoppa Italiana e ora sono prime in classifica in campionato e qualificate alla Final Four di Coppa Italia e ai play-off a 6 di Champions League, alla prima partecipazione nella massima competizione europea. I risultati sportivi sono esaltanti e balzano all’occhio di tutti, tifosi biancorossi e semplici simpatizzanti della pallavolo. Ciò che forse risalta meno ma è fondamentale è il lavoro della società bustocca, società competente e virtuosa. “Soprattutto in un momento difficile come questo per il movimento della pallavolo femminile italiana, è essenziale avere una società sana che possa allestire una buona squadra, che possa essere ben allenata e che possa quindi lottare per vincere; qui a busto per fortuna tutte questa componenti sono presenti perchè c’è chi ha creduto e continua a credere nel nostro progetto sportivo – spiega Massimo Aldera, Direttore Generale dell’Unendo Yamamay -. Dobbiamo ringraziare i nostri sponsor che ci consentono, ormai da qualche anno, di fare un percorso virtuoso. La scelta delle aziende di investire nello sport ha una logica sì di carattere commerciale, ma anche sociale; quella che ogni domenica si vive al Palayamamay è, infatti, una festa alla quale partecipano tante famiglie e tanti giovani ad un prezzo, tutto sommato, accettabile. Molti sponsor più sensibili valutano questo aspetto non di poco conto e appoggiano le nostre iniziative”.
Con l’aiuto di investitori, la realtà sportiva dell’Unendo Yamamay è cresciuta in modo esponenziale; così non è stato e non è per altre società italiane, come Crema e Modena, estromesse dal campionato per inadempienze economiche. “Noi vogliamo regole chiare – continua Massimo Aldera – che vengano applicate e seguite da tutti fin dall’inizio della stagione. Tutte le società devono gestire i mezzi econimici che hanno a disposizione e non è giusto che ci siano squadre che competono se non hanno le condozioni”.

In questo weekend si sarebbe dovuta giocare la gara tra Unendo Yamamay e Crema, che tuttavia non si disputerà per il ritiro della società lombarda. Per lo stesso motivo, è stata annullata anche la partita tra Villa Cortese e Modena. La terza giornata di ritorno, quindi, vede in programma soltanto quattro sfide tra le quali spicca Bergamo-Piacenza in programma domani sera alle 20.30; allo stesso orario domani si affronteranno anche Conegliano e Bologna. Domenica alle 18, invece, sono previsti i match Giaveno-Urbino e Pesaro-Torino.

 Laura Paganini