Qualche settimana fa è arrivato chiaro e forte il grido d’allarme dall’Hockey Club Varese, che versa in cattive acque dal punto di vista finanziario. Le squadre, dalla prima iscritta alla serie B fino ai più piccoli dell’under 9, sono tutte pronte ad iniziare una nuova stagione, ma per ora la risposta degli sponsor si fa attendere: “Si saprà qualcosa di più la settimana dopo ferragosto, ma, essendo realista, non sono molto fiducioso – spiega Davide Quilici, presidente dei Mastini -. Abbiamo ricevuto un aiuto concreto e molto gradito, invece, dai tifosi che si sono mobilitati e in questi primi tre giorni di campagna abbonamenti hanno risposto bene. Ad ora contiamo più di 30 tessere staccate e altre richieste ci sono state pervenute”.
La campagna abbonamenti, dallo slogan “Sostieni i Mastini”, è differenziata in due Card da 25 e da 100 euro. Coloro che sottoscriveranno la Hockey Club Varese Card da 25 euro potranno assistere a tutti i match interni della prima squadra a prezzo ridotto, mentre per chi acquisterà la Hockey Club Varese Card Gold da 100 euro tutti gli incontri casalinghi saranno gratuiti. I tesserati avranno inoltre diritto a un biglietto omaggio per la prossima stagione per una gara del Varese Calcio nel settore distinti e a una della Cimberio in galleria, agevolazioni che sanciscono ancora una volta la collaborazione tra i Mastini e le altre principali realtà sportive di Varese. Infine, per i possessori delle Card sono previsti sconti per i pacchetti Sky, riduzioni per gli ingressi alla palestra Laguna Blu e in altri numerosi esercizi convenzionati con l’Hockey Club Varese.
Nel frattempo, nonostante la situazione difficile, la dirigenza ha continuato a lavorare e a programmare la prossima stagione. Fresco è, infatti, l’accordo ufficiale con il prestigioso HC Lugano: si tratta di una collaborazione che nasce grazie all’attento lavoro dell’allenatore Nenad Ilic e dei suoi colleghi elvetici, Tsygurov e Gagliardi, e coinvolge tutti gli atleti più giovani, l’under 13, l’under 11, l’under 10 e l’under 9, che potranno così confrontarsi con le diverse scuole hockeystiche ed assistere alle partite della prima squadra luganese. “È una grande opportunità per tutti i nostri ragazzi del settore giovanile – prosegue Quilici – che potranno allenarsi e partecipare a diversi tornei internazionali vestendo sia la maglia del Varese che del Lugano. Inoltre, avranno la possibilità di essere allenati anche da tecnici elvetici per crescere ancora di più”.
Sulla carta i Mastini per questa e le prossime stagioni ci sono. Quello che manca è il sostegno economico che si spera arrivi al più presto.

Laura Paganini