Nonostante le numerose assenze annunciate (Piccinelli, Pipitone, Di Vincenzo, Milo, De Lorenzo S. per infortunio e Michael Mazzacane, e Marcello e Francesco Borghi per partecipare alle Universiadi in svolgimento in Trentino), l’HC Varese vince e convince a Laces, in Tirolo. I Mastini, infatti, superano il Val Venosta per 4-2, un avversario che fino alla fine ha provato a dare del filo da torcere ad Andreoni e compagni, arrivati in Tirolo in emergenza e con solo tre linee d’attacco.
Il primo drittel si conclude sull’1-0 in favore dei padroni di casa che trovano il vantaggio nei primi dieci minuti, mentre al Varese è annullato un gol. Nel secondo periodo, i gialloneri hanno ben arginato le sfuriate tirolesi e, dopo aver lasciato sfogare il Val Venosta, hanno ribaltato il risultato (1-2) grazie ad un uno-due micidiale firmato Sorrenti e Privitera. Nel tempo finale, i neroarancio riacciuffano il pareggio (2-2), ma i Mastini non si accontentano e provano in tutti i modi a vincere: ad andare in gol ancora portando avanti i varesini (2-3) è ancora Sorrenti, autore di una doppietta, mentre a chiudere definitivamente l’incontro è capitan Andreoni proprio al termine della contesa.
Grazie a questo importantissimo successo, Varese chiude il girone d’andata ad un ottimo quarto posto con 16 punti all’attivo. Ora, inevitabilmente, la testa è già alla prossima gara, il derby di domenica prossima a Como, battuto all’andata per 8-1.
Marcello e Francesco Borghi e Michael Mazzacane, come detto in precedenza, stanno prendendo parte alle Universiadi in svolgimento in Trentino; ieri l’Italia ha battuto 5-1 gli Stati Uniti e a mettersi in mostra è stato proprio il giallonero Marcello Borghi, autore di due gol e di due assist.

Laces Ahc Val Venosta – Hc Varese Suisse Gas 2-4 (1:0, 1:2, 0:2)
Asc Valvenosta: P Rizzon (Pedross), D: Ennemoser, Rinner, Nagl, Pircher, Mitterer, A: Casagrande, Laimer Gerstl, Strobl, Weitgander, Pohl, Schwienbacher, Santer, Ilmer. All Cerny Ivan
Hc Varese Swisse Gas P: Broggi L, (Crippa) D: Cortenova D., De Lorenzo M, Ilic S, Rossi R., Latin N,  Lo Russo N, A: Andreoni M “C”, Fiori M, Mazzacane E , Pancheri S, Privitera R, Sansonna S, Senigalesi F, Sorrenti S. Coach: Ilic Nenad
Marcatori: 1:011.36Strobl, 1:1 29.12 Sorrenti (Sansonna, Andreoni), 1:2 39.30 Privitera (Senigagliesi), 2:2 48.11 Casagrande, 2:3 54.06 Sorrenti (Andreoni, Lo Russo), 2:4 59.06 Andreoni (Lo Russo)
Penalità: Valvenosta 4’, Varese 16’

Risultati 11a giornata:
Bozen-Ora 0-4
Feltreghiaccio-Pergine 4-7
Val Venosta-Varese 2-4
Alleghe-Trento 6-2
Bolzano-Como 7-3
Chiavenna-Val di Sole 3-6

Classifica:
Alleghe 20
Pergine 18
Ora 18
Varese 16
Trento 15
Bozen 12
Bolzano 11
Feltreghiaccio 8
Como 6
Val Venosta 4
Chiavenna 2
Val di Sole 2

L.P.