SERIE D
In serie D dove militano Caronnese ed Inveruno parecchi i movimenti dopo i primi giorni del mercato invernale dei dilettanti che si è aperto lunedì 2 dicembre e si chiude alle ore 19 di martedì 17 dicembre. Il d.s. Christian Filippella del Valle d’Aosta ingaggia il centrocampista ispanico-argentino Luciano Agustin Bonomo Garcia (21) dall’Estudiantes de la Plata e l’attaccante italo-argentino Federico Giuliani (22) dall’Arsenal Sarandi. Lascia i valligiani il triestino Massimiliano Lionetti (22) che va al neopromosso Monfalcone allenato dall’ex mister di Novara, Alessandria e Pro Vercelli Giuliano Zoratti. Grande colpo dell’Albese del d.s. Tony Isoldi che ottiene dal Santhià il difensore centrale brasiliano Santos de Carvalho Anderson (33) nell’ultimo biennio al Bra dove ha vinto due campionati. L’Albese rinuncia alle punte Simone Romei (23), Alfredo Di Stefano (30), ai centrocampisti Mirko Antonelli (28) e Nicola Mazzotti (26) che si accasa al Borgosesia dove il d.s. Simone Di Battista lascia partire gli attaccanti Alessandro Clori (19) ex Primavera del Novara alla Lavagnese e Simone Gambirasio (22) nel mirino del Borgomanero, che lascia liberi i difensori Francesco Bossa (23) e Soit Mhinea (19) e, prende il difensore Francesco Viscomi (22) dal Santhià. Il difensore Andrea Passerò (22) rescinde con il Bra e va alla Pro Dronero.
Al Bellinzago arriva il centrocampista macedone Zdravko Manasiev (29) ex Asti che lascia i bergamaschi dell’Alzano Cene. Il Gozzano del d.s. Giacomo Diciannove prende le punte Denis Mair (28) dall’Olginatese nella passata stagione decisivo per la salvezza dei cusiani realizzando 11 gol in 29 gare. Gabriele Pinelli (21) liberato dalla Folgore Caratese, nella passata stagione 13 reti in 26 gare nel Verbania ex Primavera del Torino. Il Derthona lascia partire Antonino Lopreiato (19) alla Valenzana; il difensore Andrea Camussi (31) al Villalvernia; le punte Andrea Mussi (36) al Fiesolecaldine e Davide Bertocchi (21) al Verbano. Il Borgomanero ingaggia il centrocampista Luca Gerbaudo (23) dall’Asti e lascia liberi il mediano Andrea Incontri (24) che potrebbe accasarsi al Verbano e la punta il nigeriano Martin Ofosu Asiedu (21) ex Primavera del Novara e Lecco che piace al Legnano ed al Verbania. I lacuali del presidente Enrico Montani e del d.s. Francesca Pangallo per l’attacco pensano al dominicano Elpis Josè Espinal (31) in uscita dal Verbano, ex Novara e Atalanta; Gianluca Temelin (36) in carriera 422 gare e 131 gare nei professionisti che piace anche all’Albese; Roberto Aquaro (29) lo scorso campionato 15 reti nel Trento, in carriera 79 gare in D e l’argentino Federico Arcamone (34) nell’ultimo biennio 24 gol in 41 gare in serie D con Teramo e Turris che interssa anche al Sestri Levante. Il Piacenza ottiene il centrocampista Mario Tacchinardi (31) dalla Sambonifacese, in carriera 254 gare e 12 reti nei professionisti, già con il trainer Roberto Venturato in C1 al Pizzighettone e alla Cremonese. Liberato il mediano Alessandro Cortesi (26) che passa ai cugini della Pro Piacenza. All’Alzano Cene l’esterno offensivo Matteo Alberti (25) dal Darfo e l’attaccante Ciro De Angelis (23) ex Mezzocorona e Voghera.

ECCELLENZA
In Eccellenza nel girone A dove militano molte compagini varesine, vuole tentare il triplo salto dalla Promozione alla serie D il Legnano dell’attivissimo d.s. Maurizio Salese che ingaggia l’esterno Daniele Giosuele (22 – in foto a lato) dal Real Milano e Trezzano e Folgore Caratese, e il difensore camerunense Landry Merlin (30) dalla Biellese (Eccellenza Piemonte) con trascorsi in C2 con Novara e Catanzaro, in Eccellenza con Alessandria, Borgomanero e Saronno, in D con Alessandria e Borgomanero, in Bulgaria con il Botev Plovdiv. Il sodalizio lilla del presidente Nico Zanda ha tentato di ingaggiare l’attaccante argentino Mauro Sebastian Nannini dall’Asti che però ha preferito i comaschi dell’Ardor Lazzate. Legnano che lascia liberi il difensore Quitadamo, l’esterno Vergadoro ed il centrocampista Capuano che ha diversi estimatori in Piemonte tra i quali il Verbania in serie D ed il Gattinara in Eccellenza.
Il Verbano riprende dal Derthona la punta Davide Bertocchi (21) e lascia libero il difensore Agostino Sasso (28). I rossonedi del presidente Pietro Barbarito sono alla ricerca di un centrocampista che potrebbe essere il milanese Andrea Incontri (24) lasciato libero dal Borgomanero.
Il d.g. Attiliano Pressi della SolbiaSommese riporta in maglia nerazzurra gli attaccanti: l’albanese Elis Kraja (28) che aveva iniziato la stagione nei sardi dell’Alghero, nello scorso campionato aveva messo a segno 9 gol in 26 gare e Alessandro Urso (18) che era stato ceduto in prestito ai ministeriali dell’Astrea Roma in serie D. Solbiasommese che lascia liberi i difensori Pietroboni e Bosetti, il centrocampista Caraglia e l’attaccante Tuz che disputerà le prossime due gara ma sarà svincolato per esigenze di lavoro dopo il 15.
L’Union Villa Cassano è intenzionata ad assicurarsi le prestazioni dell’attaccante Marjanovic che il Legnano si appresta a “liberare”, intanto il trainer Mirko Barban può contare sul trentottenne difensore Mavillo Gheller che in carriera vanta 466 gare e 18 reti nei professionisti con Varese, Pavia, Treviso, Pistoiese e Novara. Union Cassano che prende l’attaccante David De Nigris dall’Atletico. La Vergiatese riporta in maglia granata il difensore Giuseppe Rauti (18) dal Magenta.

PROMOZIONE
Il Morazzone ingaggia l’attaccante Matteo Pietroboni (19) dalla SolbiaSommese. Al Gavirate il difensore Andrea Bosetti (23) dalla SolbiaSommese. All’Angera l’attaccante Gulli dall’Atletico Legnano e Alberto Miele. L’Union Cairate il mediano Graziano Beltrami (35) dal Fenegrò ex Novara, Pergocrema, Trapani e la punta Catilina Aubameyang (31) con trascorsi nella Primavera del Milan che ad inizio stagione era stato per un breve periodo al Verbano. Il giovane Marco Scandale (19) rientra all’Oltrepo. L’Olimpia Ponte Tresa del vulcanico allenatore Vincenzo Rinaldi lascia partire Cadini alla Valceresio e dopo l’ex professionista il centrocampista Nathan Schiavon e Niccolò Maino è vicina al difensore Nikolin Gjoka (21) dell’Insubria.

 Guido Ferraro