Tante le emozioni vissute a Noale (Venezia) per la finale maschile che assegnava il titolo assoluto dell’arco Olimpico. Gli Avieri Capo Mauro Nespoli e Michele Frangilli, Campioni Olimpici a Londra 2012, si sono fronteggiati sulla linea di tiro e, a suon di 10, hanno dato vita ad un’avvincente battaglia.
Frangilli è partito forte (4-0); ha poi però subito la rimonta di Mauro Nespoli che ha chiuso il terzo set 28-25 portandosi sul 4-2 e al quarto con un 10-10-9 ha pareggiato il conto (4-4). Al quinto set regna l’equilibrio: 10-9-8 per entrambi ed è spareggio. La freccia che vale il titolo italiano è quella di Mauro Nespoli che colpisce la X e non lascia scampo all’avversario che non va oltre al sei. Il gallaratese L’autore prende la sconfitta, che comunque vale il secondo posto assoluto italiano, con filosofia: “Sono partito bene ma poi ho commesso troppi errori al momento del rilascio – spiega Michele Frangilli -. Mauro ha tirato molto bene e alla fine si è meritato la vittoria”.
Bella soddisfazione per un arciere di rango internazionale come Nespoli che, dopo gli importanti successi in maglia azzurra, si è regalato il primo Tricolore assoluto in carriera: “Non sentivo bene il tiro e ho avuto molte difficoltà all’inizio anche nei precedenti match a squadre. Michele è abituato a partire bene e quando stavo sotto 4-0 ho fatto un check up mentale per capire quali fossero i miei errori. Ormai non avevo nulla da perdere e sono riuscito a ritrovare le sensazioni giuste. Allo shoot off sapevo che la freccia sarebbe andata nel 10 da come l’ho lasciata. Il pubblico si aspettava di divertirsi ed è stata una finale spettacolare. Questa è una vittoria che mi dà qualche conferma in vista della finale di Coppa del Mondo del prossimo week end. Il lavoro che sto facendo sta pagando e spero che sia fruttuoso anche per il Mondiale. Sono due competizioni internazionali ravvicinate e bisognerà saper gestire le forze come ho cercato di fare qui ai Tricolori”.
Sabato si erano disputate le finali di classe. I big hanno rispettato i pronostici con il trio d’oro di Londra 2012 dell’Aeronautica Militare a chiudere ai primi tre posti la classifica assoluta maschile: primo Mauro Nespoli (679 punti), secondo Michele Frangilli (668), terzo Marco Galiazzo (663). A completare la giornata perfetta dell’Aeronautica Militare sono il 1° Aviere Luca Melotto (quarto) e l’Aviere Capo Amedeo Tonelli (sesto).
Nella prova femminile successo per Natalia Valeeva sulla giovane nazionale Gaia Rota. Sfida tutta firmata Aeronautica Militare per il terzo posto con il 1° Aviere Jessica Tomasi che batte 7-3 il 1° Av. Guendalina Sartori guadagnandosi il bronzo. Quinto posto per l’Aviere Capo Elena Tonetta. Nella gara di classe Bronzo per il 1° Aviere Jessica Tomasi sempre su Sartori e sesto posto per l’Aviere Capo Maria Pia Lionetti.

redazione@varese-sport.com
(foto http://www.fitarco-italia.org)