I Mondiali Master di Canottaggio sono ormai alle porte. Ancora poche ore e da domani alle ore 13 fino alla stessa ora di domenica scatteranno le gare ufficiali. Alla Schiranna e sul percorso di gara è tutto pronto per accogliere gli oltre 3300 atleti che provengono da più di 40 nazioni, i loro accompagnatori e i tanti turisti, appassionati e curiosi che per quattro giorni animeranno il lago di Varese e i territori limitrofi. La macchina organizzativa è già in moto e può contare sull’indispensabile aiuto di più di 500 volontari, in larga parte studenti delle scuole superiori, che, come l’anno scorso in occasione degli Europei, saranno a disposizione di atleti e pubblico.
Entrando nel merito della manifestazione iridata, ieri, oggi e anche domani dalle ore 8 alle 12 gli equipaggi delle imbarcazioni hanno potuto e potranno testare in allenamento il campo di regata, considerato dai giudici FISA, durante la conferenza stampa di presentazione all’evento tenutasi lunedì a Villa Recalcati, come uno dei più belli del mondo.
I primi a scendere in acqua saranno gli uomini over 65 del due senza, suddivisi in quattro batterie. Via via, sarà dato lo start anche alle altre gare: il 4 con femminile over 50, il singolo maschile over 80 e le 12 batterie del doppio di coppia maschile over 36 (ore 13.34); in questa specialità gareggeranno ben 10 imbarcazioni di società della nostra provincia, quali la Canottieri Varese, la Canottieri Gavirate, la Canottieri Corgeno, la Canottieri Luino, la De Bastiani Angera e la Arolo.
A seguire, alle 14.22, sarà la volta del due senza femminile over 60, poi del quattro con maschile over 55 e alle 14.44 scatterà la prima batteria dell’otto femminile over 36 con la presenza in acqua di una barca della Canottieri Gavirate (Mahila Laura Di Battisti, Mariangela Andrighetto, Nataly Rasini, Ketty Todeschini, Lucia Simionato, Roberta Scaltritti, Chiara Da Re, Mirta Travaini, Deborah Niada).
Alle 14.52 partirà il quattro di coppia maschile over 70, poi il quattro senza femminile over 55. Alle 15.27 ecco la prima delle 17 batterie del singolo maschile over 43 con ben 10 atleti tra Canottieri Gavirate, Canottieri Corgeno e Canottieri Varese. Alle 16.21 la batteria del doppio di coppia femminile over 60.
Alle 16.27 sarà la volta del quattro senza maschile over 60 e poi rivedremo in acqua un equipaggio della Canottieri Varese nel quattro di coppia femminile over 43 (ore 16.51, seconda batteria). Le due batterie del quattro con femminile over 85 precedono il singolo femminile over 27: nella prima batteria (17.17) si vedrà Alessandra Caraffini della Canottieri Gavirate, mentre nella quarta (17.29) sarà il turno di Egle Trump di Ispra SC.
Nel due senza maschile over 27 con partenza alle 17.45 saranno di scena Luca Martin e Andrea Macchi (Canottieri Gavirate, prima batteria) seguiti da Eric Panzi e Danilo Nolli (Canottieri Varese, seconda batteria).
L’otto maschile over 50 chiuderà il programma di gare della giornata di domani: in acqua Canottieri Varese alle 18.05 e Canottieri Varese, Canottieri Corgeno e Arolo alle 18.09.

redazione@varese-sport.com