SCHIRANNA – Si chiuderanno oggi attorno alle 14 i Mondiali Masters di Canottaggio che hanno visto protagonista Varese e il suo Lago per quattro giorni. Dopo l’exploit di vittorie dei varesotti di ieri (ben nove le medaglie d’oro conquistate), il programma odierno prevede tutte gare con equipaggi misti, vale a dire con donne e uomini insieme sulla stessa barca; si tratta di una peculiarità dei Mondiali Masters che anche in questa edizione è stata riproposta. Naturalmente, però, come gli altri giorni, viene rispettata la divisione per età (over 27, 36, 43, 50, 55, 60, 65, 70, 75, 80 e 85).
La mattinata ha avuto il via con otto batterie del due di coppia over 50; nella prima, vinta dall’imbarcazione internazionale Ungheria/Canada, Anna Maria Cassani e Pietro Pescatore della Canottieri Varese/Marinai sono giunti al traguardo settimi. Nella terza batteria, Ioan Dima e Piera Fontana della Canottieri Varese si sono piazzati quinti, così come Anna Kristina Lindner (Canottieri Monate) e lo statunitense Clemens Reinke. Sesto posto, invece, per Cristina Cadario e Valerio Franzetti della Canottieri Varese/Gavirate.
Emozionante la gara dell’otto over 36, con la barca internazionale che ha battuto la Canottieri Varese. Tomasello Giulia, Cristina Cadario, Valentina Sempiana, Elisa Pisaneschi, Catriona Cameron, Vincenzo Salerno, Francesco Rando, Manuel Ambrosetti, Eric Panzi, questi i componenti dell’otto, hanno avuto il privilegio di remare su una barca in legno che è un pezzo unico (in foto a destra).
Tra i due di coppia over 55, spicca il secondo posto di Francis Idoux e Pasquale D’Alba della Canottieri Varese, preceduti solo dai danesi Hansen e Frank.  Due gli equipaggi varesotti impegnati nell’otto over 43: nella prima batteria Canottieri Corgeno/Arolo/Canottieri Sanremo/Esperia hanno raccolto la sesta piazza; quarti, nella seconda batteria, invece, Mahila Laura Di Battisti/Giovanni Calabrese/Paola Grizzetti, Paolo Aliverti, Roberta Scaltritti, Antonio Guidotti, Lucia Simionato, Nataly Rasini e Francesco Del Bello di Gavirate (3.40.6). Caratteristica la premiazione di queste batterie: a mettere al collo le medaglie d’oro per gli atleti una rappresentanza del principato Santa Maria del Monte in costume tradizionale (in foto a sinistra).
Prima di una pausa di qualche minuto, sono transitati i due di coppia over 60: quinto posto nella seconda batteria per Franca Bonetti e Maurizio Taschetta dei Canottieri Varese. E, poi, ancora una volta, il più anziano della manifestazione, lo svizzero novantaquattrenne Charles Eugster ha trionfato nel quattro di coppia (in foto in evidenza).

Laura Paganini