Edizione record quella dei Mondiali Masters di Canottaggio a Varese per il numero di atleti, ben 3.363 e per l’indotto economico che sul territorio ha portato oltre 5 milioni di euro. Per l’organizzazione della kermesse remiera il Comitato Organizzatore aveva messo a preventivo una spesa di circa 900.000 euro. Il consuntivo ha premiato il lavoro di tutti con il pareggio di bilancio.   Il 35% delle spese sostenute sono state coperte solo dalle singole iscrizioni dei 10.609 atleti-gara e dall’affitto delle imbarcazioni. Grazie a contributi istituzionali, sponsorizzazioni e partnership tecniche, infatti, si è riusciti a coprire quasi il 55% delle spese vive.
Il Comitato Organizzatore ha mandato un ringraziamento particolare a a tutti gli sponsor: Elmec Solar ed Eolo che sono stati i Major Sponsor e anche a Tigros e Ubi – Banca Popolare di Bergamo per il loro sostegno economico. Inoltre c’è stato il contributo MV Agusta che ha realizzato una Brutale dedicata ai Mondiali Masters venduta all’asta per 10.050 euro; NAU! che ha fornito occhiali “Made in Varese” a tutti i volontari; SEA che ha dedicato un’intera area degli arrivi di Malpensa per il well coming degli atleti; TRENORD e CTPI che hanno permesso gli spostamenti gratuiti in treno e in autobus per i volontari; il Birrificio Angelo Poretti e il pastificio Lo Scoiattolo che hanno fornito prodotti per il food&beverage; Lessmore che con i suoi arredi sostenibili ha arredato l’info point dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese e dello IAT del Comune di Varese.
Anche il comparto “Food and Beverage” ha funzionato in modo egregio. Nei diversi punti ristoro allestiti sul campo di gara sono stati battuti oltre 4.500 scontrini al giorno. Grazie anche al lavoro dei volontari, sono stati venduti in totale più di 500 chilogrammi di pasta, 900 chilogrammi di patatine fritte, 3.000 salamelle, sono stati spillati oltre 2.200 litri di birra.
Poi c’è stato il supporto delle Istituzioni: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese; Enti come la Camera di Commercio di Varese e L’Agenzia del Turismo di Varese; e delle aziende private della provincia di Varese.
In tutto questo non è mancata la collaborazione di 24 istituti scolastici della provincia di Varese che con i loro 500 giovani volontari hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Un altro dato degno di nota è l’attenzione che gli organizzatori hanno prestato alla gestione dei rifiuti. I Mondiali Masters di Canottaggio 2013 si confermano un evento virtuoso anche dal punto di vista della raccolta differenziata. Il totale della raccolta sul campo di gara e nel parco Zanzi della Schiranna è stata superiore al 64% in linea con i dati della Provincia di Varese che è tra le prime due Province lombarde per la migliore gestione dei rifiuti.

LA NOSTRA DIRETTA DELL’EVENTO

redazione@varese-sport.com