Ultime due settimane  in chiaroscuro per le giovanili Robur-Campus. Il Supergruppo DNG – U17 Eccellenza viaggia a corrente alternata. Dopo un inizio promettente, il gruppo 95-96 ha inanellato due sconfitte di misura: la prima a Loano, col punteggio di 82-80, nonostante i 25 punti di Edo Vescovi ed i 18 di Federico Vai. Partita sempre in equilibrio, con Galante che sbaglia la tripla del sorpasso ad 1’’ dal termine; la seconda in casa, ad opera della capolista Pall. Cantu’. Il finale di 67-70 lascia ancora una volta l’amaro in bocca ai ragazzi di coach Schiavi. Troppo confusionari per larghi tratti della partita, ma sempre aggrappati nel punteggio. E dopo il 64-63 del 37’ ed il 67 pari nell’ultimo minuto, a decidere è la tripla del canturino Zugno ad 11’’ dal termine.
Nel campionato U 17 di Eccellenza, invece, i biancorossi hanno dovuto affrontare due impegnative trasferte. Nella prima, in quel di Vigevano, al termine di una partita sofferta, si è riusciti a strappare il referto rosa. Il finale di 75-72 la dice lunga sull’incertezza della gara fino all’ultimo secondo. Maruca 25 punti, Lo Biondo Matteo con 20 e Pagani con 10, sono risultati alla fine i migliori realizzatori. Il secondo incontro, disputato a Codogno,  non ha avuto invece molta storia. La capolista Casalpusterlengo ha infatti mostrato i muscoli sin dall’avvio ed i vantaggi per i padroni di casa si sono fatti via via più ampi fino all’82-59 finale. Questa volta non sono bastati i 22 punti di Lo Biondo Matteo ed i 13 di Maruca per salvare la barca.
L’U 19 Elite di Marco Cattalani, invece, dopo l’exploit compiuto nel match contro Castronno, cede dapprima in casa alla Blu Celeste Lecco per 68-54 (Gualco 16 e Bernasconi 14), poi perde anche a Sedriano per 82-71, pagando le assenze per infortunio ed un periodo di affaticamento visto il doppio impegno legato alla partecipazione ai campionati Serie D – U 19 Elite.
Anche l’ U 17 Elite di Franco Passera si è dovuta arrendere in trasferta, a Vittuone, col punteggio 57-65. Ancora assente il play titolare Moalli per infortunio, non sono bastate le buone prove di Porrini (15 punti) e Zanasca (13).
Nel campionato U 15 Eccellenza la Robur perde una velenosa partita in casa contro l’ABA Legnano per 74-70. Non sono stati sufficienti i  tre uomini in doppia cifra (Borsani 26, Cadario 19 e Mottini 10) per portare a casa il referto rosa. A distanza di quattro giorni, però, capitan Masotti e soci si sono rifatti, espugnando con autorità il parquet di Lecco. 86-49 il finale col solito trio a farla da padrone (Mottini 23 punti, Cadario 20, Borsani 13), ma tutti i ragazzi, questa volta, hanno offerto davvero un’ottima prova.
Nel campionato U 13 Elite il gruppo 2001 strapazza l’Ebro Milano, in trasferta, col punteggio di 95-22 e consolida il primato in classifica nel suo girone. Ben sei gli uomini in doppia cifra: Calcagni 15, Civelli 13, Torrente, Schieppati e Trentini 11 ed infine Zanasca 10.

                       Giovanni Todisco