La larga vittoria contro lo Spezia era ciò che ci voleva in casa del Varese: “E’ stata una goduria – racconta il direttore generale Enzo Montemurro -. Personalmente sono contento perché non solo ho visto una bella partita, ma anche intensità, voglia di giocare, assimilazione degli schemi dell’allenatore. Una vera soddisfazione. Dopo tanti anni di 4-4-2 non era facile cambiare in fretta e la Coppa Italia ha influito male. Il mister doveva capire i giocatori. Questa partita ha fatto scattare la scintilla”. Gara quasi perfetta del Varese, anche se Gautieri ha detto che c’è da migliorare: “Nei momenti di possesso palla degli altri dobbiamo capire come subire meno certe iniziative. Più lavora insieme più facile diventano gli automatismi”.
Montemurro ha una convinzione: “I
 campionati di Serie B li vince che ha più fame e voglia di arrivare degli altri. Il gioco è fondamentale, ma serve anche altro. Io la fame ce l’ho sempre, devo cercare di trasmetterla alla squadra”.
Sui singoli aggiunge: “Zecchin è fondamentale e in quella posizione è determinante. C
orre di meno e può far male in ripartenza. Ha sfornato lanci al bacio e uno come lui è importante. Forte ha fatto un bellissimo gol, ogni tanto lo osservo sia in allenamento che in partita, ha tutto, ma deve crescere. Gli serve un po’ di cattiveria in più”. Adesso il Varese è chiamato alla prova del nove: Brescia. “Tutte le gare sono fondamentali. Sarà un periodo impegnativo perché poi incontreremo Novara e Siena. Sabato mi auguro ci sia vendetta sportiva dopo il 2-0 subìto lo scorso anno”.  
Alla gara mancherà sicuramente Rea, ammonito in diffida, e anche Pavoletti potrebbe non esserci. A bloccarlo un problema alla coscia accusato durante la partita di sabato contro lo Spezia che lo ha costretto ad abbandonare in anticipo il campo giocando soltanto i primi 45’. In base ai sintomi riscontrati dal giocatore, che ha sentito il muscolo indurirsi e pungere, sembrerebbe una contrattura, l’ecografia di oggi chiarirà il problema.
Oggi la squadra riprenderà gli allenamenti nel pomeriggio al centro sportivo Bosto di Capolago. Per martedì è in programma una doppia seduta, mattutina sempre al Bosto, pomeridiana a Cassinetta di Biandronno. Mercoledì e giovedì mattina il gruppo lavorerà nuovamente al Bosto. Rifinitura prevista venerdì mattina allo stadio “Franco Ossola”. 

Elisa Cascioli