Nella giornata di oggi si è svolta la seconda prova del criterium varesino MTB. A Caldana di Cocquio Trevisago, si sono presentati 124 partenti che hanno affrontato per 4 volte un circuito di 6 Km su un terreno compatto e quasi asciutto. Nel tracciato è stata inserita una particolarità, ossia la variante “Rabbit Line” nei pressi del campo sportivo di Orino, che permetteva agli atleti meno tecnici di bypassare un breve tratto di discesa impegnativa con radici sporgenti (quasi nessuno lo ha percorso preferendo la parte più tecnica).
Il via alle 9.30 dal centro paese. Primi a partire la categoria bici servo assistite che facevano da apripista, con tre atleti partecipanti. Subito dopo la partenza di tutti gli atleti, a ranghi compatti, gli atleti della Bicitime si sono portati al comando guidati dal loro “capitano” e presidente Mauro Milani, seguito dal suo scudiero Roberto Busatta. Nelle prime posizioni anche lo svizzero Zanotti con un gruppetto comprendente tutti i migliori presenti oggi a Caldana. Dopo i quattro giri previsti è lo scudiero Busatta ad avere la meglio in volata sul capitano Milani, seguito al terzo posto da Zanotti che precedeva, a più di un minuto, Giani e poi Morello.
Conclusa la gara, si è proceduto ad una estrazione di premi a sorteggio fra tutti i partecipanti, seguita dai riconoscimenti agli atleti delle varie fasce di età, consegnati dal Sindaco di Cocquio Trevisago. Come società più numerosa si aggiudicava il Trofeo Carrozzeria Giudici la Emmedue Orbea Italia di Besozzo seguita dalla Bicitime ed in terza posizione la S.Martino Emmedue. Prima della conclusione la consegna delle maglie da Leader, per somma dei tempi, sponsorizzate dal Parco Regionale Campo dei Fiori, per i Tesserati Roberto Busatta, non Tesserati Ziemba Lukasz e per le donne Mariani Valentina.
Prossimo appuntamento il 26 maggio alla Rasa di Varese con la terza prova del circuito Valli Varesine Mtb 2013.

Sergio Gianoli