Questa mattina a Palazzo Estense a Varese è stata presentata l’iniziativa “L’Open Day dello Sport” organizzata da “Varese Può” e patrocinata dal Comune di Varese. Si tratta di una serie di sei incontri ad ingresso libero fortemente voluti dall’Associazione Culturale “Varese Può” per diffondere tra i bambini e i ragazzi gli sport che è possibile praticare del nostro territorio. Particolare attenzione è riservata ai cosiddetti sport minori che spesso non vengono presi in considerazione da bambini e genitori. “Volevamo coinvolgere i giovani e il tema più consono per farlo è lo sport: desideriamo dare a tutti l’opportunità di conoscere ogni sport che è possibile praticare nella nostra provincia. Le giornate saranno divise a tema e stiamo pensando ad un’altra edizione prevista per il prossimo autunno -spiega Irene Di Paola Fede- organizzatrice dell’Open Day dello Sport”.
Alle serate parteciperanno atleti in attività e sportivi del passato che racconteranno ai più piccoli e alle famiglie la loro esperienza e cercheranno di trasmettere la passione per lo sport. Come in un talk show, i campioni passeranno poi la parola ad allenatori, preparatori, medici, giornalisti e psicologi che risponderanno alle domande e agli interventi del pubblico; il tutto sarà moderato dal Presidente onorario di “Varese Può”, Mauro della Porta Raffo. “Varese Può è nata circa due anni fa dopo l’avventura elettorale come candidato sindaco -spiega della Porta Rafffo-. Il nostro scopo è contribuire generosamente ad arricchire la vita culturale di Varese con iniziative aperte ai cittadini e che loro stessi possono proporre”. Lo sport fa davvero bene? “E’ questa la domanda che ci siamo posti -dichiara la Presidentessa di “Varese Può” Chiara Del Nero– e siamo convinti di rispondere affermativamente: l’attività fisica dà gioia, piacere e fa bene“.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 15 marzo alle ore 18 presso la Sala Montanari (ex Cinema Rivoli), con l’incontro dal titolo “Fischio d’inizio”: sarà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte atleti quali Igor Cassina, ginnasta medaglia d’oro ad Atene 2004, Elia Luini e Pierpaolo Frattini, campioni varesini di canottaggio, Michele Maffei e Carola Cicconetti, campioni internazionali di Scherma degli anni Ottanta, Eddy Ottoz e Ito Giani, campioni internazionali di Atletica Leggera degli anni Sessanta, Aldo e Cicci Ossola; allenatori e tecnici come Oscar Veronese, istruttore di Nuoto Robur et Fides, Marino Violini, vice presidente Varese Olona Nuoto, Antonio Moscagiuro, Direttore sportivo Varese Olona Nuoto e Luca Bianchi, allenatore prima squadra Varese Olona Nuoto; infine, medici come Carlo Guardascione, presidente associazione Medico Sportiva Varesina e la psicologa dello sport Stefania Cribioli.
Programma degli incontri:
– venerdì 15 marzo ore 18: “Fischio d’inizio”, tavola rotonda di apertura;
– martedì 26 marzo ore 18: “Palla al centro”, incontro dedicato al calcio;
– martedì 9 aprile ore 18: “Tutti X 1”, incontro dedicato al basket;
– martedì 16 aprile ore 18: “Momenti di gloria”, incontro dedicato ad atletica leggera e ginnastica artistica;
– martedì 7 maggio ore 18: “Stile libero”, incontro dedicato a nuoto, pallanuoto e sport d’acqua;
– martedì 21 maggio ore 18: “La strada”, incontro dedicato al ciclismo.
Laura Paganini