Non c’è due senza tre. E così è stato.
Tre come gli scudetti che l’Amatori Atletica Orago ha conquistato in questa stagione: prima l’under 14, poi l’under 16 e oggi l’under 18 targata Villa Cortese/Orago. E tre come le vittorie consecutive a livello nazionale nella categoria under 18 negli ultimi tre anni. Una supremazia annunciata già a livello locale (successi nelle finali provinciali e regionali) che si è concretizzata anche a livello nazionale grazie a giocatrici forti e di sicura prospettiva a cui va giustamente riconosciuto il merito; ma un plauso va espresso anche al team che le ha allenate e cresciute dal punto di vista sportivo e non solo, un team formato da profondi conoscitori della pallavolo.
Le ragazze di Franca Bardelli, negli intensi giorni di gare a Gorizia, hanno spazzato via ogni avversario non concedendo a nessuna squadra la gioia nemmeno di vincere un set: nel girone sono stati tre i successi contro Pallavolo Alfieri Cagliari, Valdarno Euro Due Figline e Idea Volley Bologna; nei quarti è stata la volta di Fincantieri Monfalcone, travolta come le temute emiliane dell’Anderlini Starker Sassuolo in semifinale. Forse ci si aspettava una finale combattuta così come lo è stata quella per il terzo posto tra Sassuolo e Volleirò Casal De Pazzi, finita 3-2, ma Villa Cortese/Orago si è dimostrata ancora una volta nettamente superiore e ha chiuso la contesa contro Star Imoco Volley San Donà con un netto 3-0 (25-16, 25-10, 25-18), in poco più di un’ora. Ottime Sylla (premiata come migliore giocatrice del torneo) e Perinelli che hanno siglato rispettivamente 22 e 18 punti con il 41% e il 70% di positività in attacco. Tanta la gioia e la commozione di ragazze, staff e genitori al seguito per quella medaglia e quel tricolore che andrà ad impreziosire la già ricca bacheca dei trofei.
L’altra squadra della nostra provincia, l’under 18 targata Futura Volley Unendo Yamamay (in foto a lato), si è classificata quinta grazie alla vittoria in rimonta per 3-2 (20-25, 24-26, 25-15, 25-16, 15-12) contro Fincantieri Monfalcone. Da segnalare i 34 punti di Angelina con il 57% in attacco.
Facendo un passo indietro, le giovani farfalle allenate da coach Matteo Lucchini si sono arrivate seconde del girone A (successo per 3-0 contro Antoniana Volley Pescara e Monteschiavo Prillo Jesi e ko per 3-1 contro l’Anderlini Starker Sassuolo) e nei quarti di finale si sono arrese per 3-0 a Volleirò Casal De Pazzi, mostrando qualche difficoltà di troppo in attacco. La sconfitta ha messo fine alle ambizioni di gloria biancorosse di essere tra le prime quattro compagini in Italia, ma le ragazze non hanno voluto andare oltre, piazzandosi quinte.
Laura Paganini