Dalla Champions League al campionato, per la Unendo Yamamay non c’è tregua. Le ragazze, dopo la sconfitta di martedì sera nel secondo turno di Champions League contro Conegliano per 3-1, sono tornate al lavoro in vista della prossima partita contro la Openjobmetis Ornavasso a Castelletto Ticino sabato sera alle ore 20.30. Un’altra trasferta, quindi, per Marcon e compagne, dopo l’esordio in campionato di domenica scorsa a Forlì. Se contro le romagnole è arrivata una vittoria per 3-0 certo non scontata alla vigilia, ma piuttosto prevedibile, l’incontro contro Ornavasso si prospetta ben più impegnativo: la Unendo Yamamay, innanzitutto, arriva dalla gara infrasettimanale di Champions League in cui ha speso molte energie, soprattutto mentali, per tentare di tenersi a contatto e provare l’aggancio a Conegliano; inoltre, Ornavasso è sicuramente la rivelazione di questo inizio di campionato: dopo il ko dell’esordio soltanto al tie-break contro Modena, le Api hanno vinto per 3-0 a Frosinone dando sfoggio anche di bel gioco ed essendo incisive soprattutto a muro (14 totali, 7 di Chirichella) e in difesa. Coach Massimo Bellano può contare su elementi di assoluto valore, tra tutte la giovane centrale Chirichella, la palleggiatrice Signorile, le bande Ikic e Loda, l’opposto Muresan e l’ex Giulia Pisani, ancora convalescente dall’infortunio al crociato subito ad aprile. La toscana incontrerà per la prima volta in una partita ufficiale la sua ex squadra: “Mi farà davvero un certo effetto vedere dall’altra parte della rete i colori biancorossi che fino a poco fa ho vestito. Sarò emozionata anche perché conservo dei due anni trascorsi a Busto Arsizio un ottimo ricordo che mi rimarrà dentro per tutta la carriera. Ritornare al Palayamamay sarà un’emozione ancora più forte”.
Ornavasso e Busto hanno già partecipato insieme a due tornei precampionato, il “6 nel cuore”, dedicato a Giulia Albini, e il “Trofeo Bellomo”. Se nel Trofeo Bellomo, conquistato a Castellanza dalla Unendo Yamamay, le due formazioni non si sono sfidate direttamente, la settimana seguente ai primi di ottobre a Castelletto Ticino Api e Farfalle si sono date battaglia e a prevalere sono state le giallo nere per 2-1, prese per mano da una straripante Ikic, autrice di 15 punti.
L’ambiente del PalAmico di Castelletto sarà molto caldo: ai numerosi tifosi gialloneri si aggiungeranno oltre 200 supporters della Unendo Yamamay, mobilitatisi in gran numero per sostenere ancora una volta la propria squadra in una gara non facile, come spiega Marika Bianchini, migliore in campo martedì contro Conegliano: “Ornavasso è una squadra tosta, dovremo prestare la massima attenzione”.

Programma 3a giornata (domenica 3 novembre ore 18):
Bergamo-Frosinone 3-0 (25-20, 25-14, 25-16)
Ornavasso-Busto Arsizio (sabato ore 20.30)
Piacenza-Casalmaggiore
Urbino-Novara
Forlì-Modena
Riposa: Conegliano

Laura Paganini