Si avvicina a grandi passi la sfida di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. La Unendo Yamamay partirà domani nel pomeriggio per Viadana, nel mantovano, dove sabato sera alle 20.30 al Pala Farina affronterà la Pomì Casalmaggiore del giovanissimo coach Alessandro Beltrami, ex Forlì.
Tanti tifosi si sono già organizzati per seguire la squadra in questa trasferta lombarda e gli Amici delle Farfalle, il gruppo storico di supporters biancorossi, ha già raccolto quasi un centinaio di adesioni per raggiungere in pullman il palazzetto di Viadana. Il calore degli appassionati tifosi della Unendo Yamamay non manca mai, nemmeno e, a ragion veduta, in questo primo scorcio di stagione in cui la squadra è incappata in tre sconfitte ravvicinate, a Baku e contro Conegliano in Champions League e a Castelletto Ticino contro Ornavasso in campionato. Da domani, inoltre, si apriranno le prevendite delle tre prossime gare al Palayamamay: il ritorno degli ottavi di Coppa Italia contro la Pomì Casalmaggiore di domenica 17 novembre alle ore 18, il recupero della prima giornata di campionato sempre contro la Pomì Casalmaggiore previsto per mercoledì 20 novembre e il big match del quarto turno di campionato, la sfida contro la Foppapedretti Bergamo di Diouf e socie che arriveranno a Busto alle ore 18 di domenica 24 novembre. Da domani alle ore 10 in tutti i 1000 punti vendita TicketOne d’Italia e anche online saranno acquistabili i tagliandi per questi tre match; i prezzi vanno dai 10 euro del primo anello ai 5 del secondo anello, mentre i posti parterre sono già esauriti.
Dando uno sguardo alla squadra, Marcon e compagne si sono allenate intensamente durante tutta la settimana, concentrandosi in particolare sulla fase di ricezione-attacco e sul muro-difesa-contrattacco. Lo scopo primario è quello di trovare finalmente quell’equilibrio tra le due fasi di gioco che si è visto soltanto sporadicamente fino ad ora. Il gruppo, molto rinnovato, deve affiatarsi, ma può contare sull’esperienza, in particolare, di Marcon, la capitana, Leonardi, Arrighetti e Ortolani. Quest’ultima sabato scorso ha giocato gran parte della partita contro Ornavasso e pare proprio essere sulla via del definitivo recupero fisico: “Serena dal punto di vista tecnico e tattico è una giocatrice di altissimo livello – spiega il vice coach Massimo Dagioni -. Naturalmente, tornando dalla maternità, ha bisogno di ritrovare il ritmo giusto e il tempo sulla palla e tutte le volte che possiamo le diamo la possibilità di scendere in campo e di concederle minuti di gioco. In questo momento non è nella sua migliore condizione, ma crescerà”.

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)