Il PalAlbani si conferma un fortino inespugnabile per le squadre avversarie. Nella quarta partita casalinga del campionato di serie B, la Suisse Gas Varese  miete la quarta vittima: ieri sera ad uscire sconfitti sono stati gli Old Weasels (ex Bozen) che hanno ceduto per 3-2 (0-0; 2-2; 1-0) ad un buon Varese. Ora i Mastini, grazie a questo importante successo, confermano la quinta posizione in classifica e si mantengono in scia delle prime, scavando un solco di tre punti dall’inseguitrice Bolzano.
La gara stenta a decollare e il primo drittel è davvero avaro di emozioni, con solo qualche azione degna di nota da una parte come dall’altra. Decisamente più vivace il secondo tempo, che regala quattro gol, due per parte. I primi ad andare a segno sono i padroni di casa che costruiscono un contropiede perfetto: il tiro di Privitera è parato da portiere altoatesino, ma Senigagliesi è lesto a ribadire il disco in rete. Dopo soli due minuti, Varese trova il raddoppio con Latin, ma gli Old Weasels non ci stanno e riaprono immediatamente la partita con Nibale (2-1) e prima della seconda sirena pareggiano i conti sempre con Nibale, che approfitta di una distrazione della difesa giallonera. Molte sono le proteste a questo gol perché, a detta di Andreoni e compagni, il puck non aveva oltrepassato completamente la linea di porta. I Mastini non si lasciano abbattere dallo sconforto, anzi, entrano in campo per il drittel finale molto aggressivi e creano con Piccinelli e Andreoni due occasioni nitide davanti a Profanter. La rete è nell’aria e infatti arriva al 47.24 con Piccinelli su assist di Mazzacane. Bozen prova la reazione finale, ma il Varese riesce a conservare il vantaggio e festeggia l’ennesima vittoria casalinga. 

Suisse Gas Varese – Old Weasels 3-2 (0-0; 2-2; 1-0)
Varese: Lorenzo Broggi (Simone De Lorenzo); Francesco Borghi – Dario Cortenova – Matteo De Lorenzo –Stefan Ilic – Nicolò Latin – Mirko Pipitone – Rudi Rossi; Marco Andreoni – Daniele De Vincenzo – Marco Fiori – Erik Mazzacane – Michael Mazzacane – Filippo Milo – Lorenzo Piccinelli – Riccardo Privitera – Sabino Sansonna – Salvatore Sorrenti – Fabio Senigagliesi. Coach: Nenad Ilic
Old Weasels: Martin Profanter (Jan Dal Bosco); Roland Battisti – Alexander Pancheri – Christoph Pechlaner – Hannes Santa – Daniel Spinell – Jonas Treibenreif – Michele Volcan – Florian Gasser – Hannes Holzl – Riccardo Mottaran – Gabriel Nibale – Christian Pircher – Simon Prudenziati – Tobias Prudenziati – Philipp Raffeiner – Michael Schluderbacher. Coach: Tuomo Harjula
Arbitro: Mauro Costa Linesmen: Pier Lorenzo Chiodo e Daniele Trasente
Penalità: Varese 14 (4/4/6) – Old Weasels 28 (2/2/24)
Tiri: Varese 33 (5/19/9) – Old Weasels 25 (13/6/6)
Marcatori: (1-0) 21.10 Fabio Senigagliesi (Riccardo Privitera); (2-0) 23.20 Nicolò Latin (Marco Fiori); (2-1) 24.51 Gabriel Nibale (Christian Pircher); (2-2) 36.08 Gabriel Nibale; (3-2) 47.25 Lorenzo Piccinelli (Michael Mazzacane – Salvatore Sorrenti)
Spettatori: 295

Risultati 6a giornata:
Malè Val di Sole – Pergine 0-9
Alleghe – Feltreghiaccio 10-1
Bolzano – Trento 4-4
Ora – Val Venosta 4-3
Chiavenna – Como 3-6
Varese – Bozen 3-2

Classifica:
Ora 12
Alleghe 12 
Pergine 10
Trento 
Varese 8
Bolzano 5
Bozen 4
Como 4
Feltre 4
Val Venosta 2
Chiavenna 2
Val di Sole 0

Programma 7a giornata:
Bozen – Bolzano (venerdì 15 novembre ore 20.30)
Feltreghiaccio – Malè Val di Sole (sabato 16 novembre ore 18.15)
Trento – Ora (sabato 16 ore 18.30)
Val Venosta – Alleghe (sabato 16 novembre ore 20)
Como – Pergine (domenica 17 ore 18.30)
Chiavenna – Varese (domenica 17 ore 18.45)

 Laura Paganini
(foto facebook Hockey Club Varese)