La notizia era nell’aria ma la conferma è arrivata solo pochi giorni fa. La pallamano Cassano Femminile si è iscritta al campionato di A1 e il prossimo anno giocherà quindi nella massima serie.
Dopo aver conquistato sul campo la promozione, a causa di qualche titubanza economica si era pensato comunque di rimanere in A2, ma alla fine è stata trovata la forza di andare avanti ed è stata fatta la scelta più sentita, come conferma il presidente Petazzi: “Abbiamo fatto ciò che ci è sembrato più giusto fare ed abbiamo dato l’ok per l’iscrizione al campionato più ambito. Vige comunque in noi la paura di ripercussioni economiche sulla società, valuteremo strada facendo ciò che accadrà”.
In vista della prossima annata anche la compagine maschile (che parteciperà sia al campionato di A1 sia al campionato di A2) non resta ferma a guardare e si sta attrezzando per costruire una formazione giovane ma di tutto rispetto. Oltre ad alcuni atleti provenienti dal vivaio, si valutano anche i settori giovanili della concorrenza con l’intento di pescare giocatori promettenti e di qualità. Inoltre la cittadinanza italiana da poco acquisita da Obrad Rokvic , apre a nuove strade ed anche per questo in casa granata è giunto il terzino serbo Brakocevic, che già da aprile si trova fra i suoi nuovi compagni per ambientarsi ed integrarsi al meglio con loro.
Ma le novità potrebbero non essere terminate: “L’intenzione è quello di dar vita ad una rosa ancora più tosta e solida di quella dell’anno passato” – continua Petazzi – “stiamo valutando l’arrivo di uno sponsor che potrebbe darci una certa sicurezza economica oltre che offrici l’occasione di calare l’asso dalla manica: abbiamo puntato un terzino mancino che davvero potrebbe aiutarci a fare la differenza”. Bisognerà quindi attendere qualche giorno per capire come si evolverà la situazione.
E sempre fra qualche giorno torneranno protagoniste le donne con l’under 14. Da lunedì a giovedì si disputeranno i campionati nazionali in quel di Misano dove Bolzano, Salerno, Malo, Petrarca, Imperia ed ovviamente Cassano, si contenderanno il titolo di campioni d’Italia. La formula prevede un girone all’italiana dove prima e seconda classificata si affronteranno nella finalissima, mentre terza, quarta e quinta, sesta accederanno rispettivamente alle finali minori. Il Presidente esce alla scoperto confermando di puntare al podio.
Non resta dunque che chiudere le valigie alla volta di Misano per cercare un altro successo che andrebbe ad impreziosire ancora di più una stagione strepitosa.

Mariella Lamonica