BRINZIO – L’appuntamento ciclistico invernale con la “’Pedala con i Campioni “ si terrà quest’anno nella sua data tradizionale dell’8 dicembre. Così come fisso è il luogo di svolgimento: Brinzio, piccolo centro della Valcuvia, nell’alto varesotto, già sede di numerose manifestazioni ciclistiche giovanili e famoso anche per la “Madonnina de Brinzio” eletta a protettrice dei ciclisti nel lontano 1963.
La “Pedala con i Campioni”, nata da una felice intuizione nell’anno 2000 di Dario Andriotto, Ivan Basso, Tupak Casnedi,  Cristiano Frattini, Davide Frattini, Sergio Gianoli, Oscar Mason, Daniele Nardello, Andrea Peron, Stefano Zanini e Simone Zucchi, è giunta alla quattordicesima edizione e in passato ha raccolto l’adesione anche di 2000 pedalatori nella solitamente fredda data dedicata all’Immacolata. Nelle manifestazioni ciclistiche si è soliti incitare i partecipanti e gli organizzatori quest’anno vogliono sospingere idealmente verso il traguardo un loro amico che sta vivendo un momento particolare  della propria vita: Bruno Arena. Il comico – ciclista non ci sarà in bicicletta quest’anno al via della “Pedala con i Campioni” con la sua verve, le su battute e le sue sgommate in bicicletta, ma ogni partecipante avrà sul numero apposto sulla bicicletta la scritta “Forza Bruno”.  Negli ultimi anni Bruno si è sempre presentato al via  della cicloturistica in bicicletta, è un amico della manifestazione da sempre (nella foto è ritratto alla presentazione della decima edizione con la maglia della Pedala con i Campioni), e si è adoperato per sostenere questo evento a scopo benefico: “Per quest’anno sarà presente nel nostro gruppo con  questo messaggio che gli abbiamo dedicato – affermano gli organizzatori – lo aspettiamo alla prossima edizione come sempre in bicicletta” .
La manifestazione cicloturistica sarà gestita dal punto di vista tecnico dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, il team organizzatore della Tre Valli Varesine e promotore del Campionato del Mondo di Varese del 2008, sosterrà l’iniziativa prevista sulla distanza di 45 chilometri. Nei prossimi giorni inizieranno le iscrizioni nei punti convenzionati e verrà reso noto il programma ufficiale.

Sg