Una meravigliosa giornata ha fatto da cornice alla Manifestazione Regionale “Fair Play” svoltasi domenica 26 maggio 2013 presso il Centro Sportivo della Società Sported Maris a Cremona. Protagoniste ben 16 società provenienti da tutta la Lombardia che hanno dato vita ad un grande spettacolo nel corso di tutta la giornata. La Varesina, con i suoi esordienti 2000 si presentava come la società vincitrice delle fasi provinciali, in rappresentanza della delegazione di Varese.
Il progetto prevedeva l’assegnazione ai giocatori, durante le partite, delle “Green Card” per gesti di Good Play e Fair Play. Nel corso della giornata si sono distinti per meriti sportivi e di fair play diversi bambini tra cui i ragazzi della Varesina Davide Morello e Antony Costanzo. Questi bambini sono stati premiati dal Coordinatore Federale, Prof. Terraneo, il quale ha regalato loro una maglietta fair play celebrativa.
Ottimo il riscontro tecnico per la squadra Varesina che ,vincendo 3 delle 4 partite giocate (perdendo soltanto la partita con l’Accademia Pavese), si è classificata al quinto posto. Ma la vera soddisfazione è arrivata quando è stato assegnato il premio Fair Play 2013. Per aver ottenuto il maggior numero di green card e per aver mantenuto un comportamento corretto e sportivo per tutta la durata della manifestazione è stata proprio l’ASD Varesina C.V. di Venegono ad aggiudicarsi la prestigiosa coppa, tra gli applausi e la soddisfazione dei genitori accorsi numerosi.
“Questo premio è giusto riconoscimento per il grande lavoro tecnico ed educativo svolto in tutto il Settore Giovanile, ed in particolar modo nell’attività di base. È per noi motivo di grande orgoglio e ci sentiamo investiti di ulteriore responsabilità in questo senso”, sono le parole di Andrea Millefanti, direttore tecnico e allenatore del gruppo Esordienti. Raggiante il responsabile del settore giovanile Pierangelo Farinazzo: “Abbiamo intrapreso un percorso importante, saremo presto Scuola Calcio Qualificata: questa coppa simbolicamente è una vittoria di tutto il settore giovanile e vale davvero tanto. Manifestazioni come quella di Cremona ci mostrano come ci si possa confrontare con puro agonismo ma all’insegna della lealtà e della sportività”.

Varesina C.V.