La Cimberio Varese comincia già a lavorare per la prossima stagione.
Detto e ridetto dell’ormai certa partenza di Dunston, ancora un rebus rimangono le situazioni di Adrian Banks e Mike Green con le parti che ancora si devono sedere ad un tavolo per trattare un eventuale rinnovo.
Situazione complicata quella di Ebi Ere: il capitano della passata stagione, infatti, avrebbe un’opzione per l’anno prossimo che, però, costerebbe troppo alla società di Piazza Montegrappa. Per questo motivo pare difficile un futuro biancorosso, a meno che non si trovi un compromesso che soddisfi entrambe le parti.
Lo zoccolo duro sarà dunque composto dagli italiani Cerella, De Nicolao e Polonara (che avrebbe un escape solo per una eventuale richiesta da parte dell’NBA), oltre che da Sakota, Rush e Talts.
Non solo giocatori; in via di scadenza sono anche le situazioni di elementi preziosi all’interno della società. A cominciare dal Presidente Francesco Vescovi che il prossimo anno indosserà le vesti di General Manager, ruolo più apprezzato dal “Cecco”. Chi prenderà il suo posto? Si sono fatti tanti nomi (Michele Lo Nero su tutti), ma ancora non si sa chi effettivamente diventerà il numero 1 biancorosso. Entro settimana prossima verranno invece prese in considerazione le situazioni del duo Vitucci-Giofré; il tecnico veneziano ha già espresso la propria preferenza di voler restare a Varese, allontanando le sirene di Avellino, anche se chiederà, giustamente, certezze circa il futuro della squadra affinché ci siano le stesse premesse che sono state fondamentali per il successo di questa stagione. Il DS canturino, scopritore di Banks e Dunston, ha ricche offerte sul piatto ma con calma vorrà prendere in considerazione tutte le ipotesi che gli si offriranno.
Dato quasi per scontato il rinnovo di Max Ferraiuolo nelle vesti di Team Manager, non è così ovvio quello di Cimberio; il main sponsor della Pallacanestro Varese, per voce di Roberto Cimberio, ha confermato ai microfoni di VareseSport Tv di come la situazione debba essere ancora trattata con la dovuta calma e serietà, nonostante si tratti di una formalità.

Marco Gandini