Della serie “a Varese non ci si ferma mai”, il capoluogo di provincia sarà ancora protagonista con un altro evento di rilievo.
Domenica prenderà il via la 4° edizione del Giro del Lago di Varese che proprio ieri è stato presentato a Villa Recalcati.
Una sfida riservata a podisti e handbiker, che si cimenteranno su un percorso interamente pianeggiante, e su asfalto, di 25 km. Partenza e arrivo sono stati fissati a Cassinetta di Biandronno presso lo stabilimento Whirlpool. Il tragitto attraverserà nove comuni e sarà un anello che verrà chiuso al traffico a partire dalle 8.45. 
Con il patrocinio della provincia, in cabina di regia si affiancheranno il Gruppo Maratoneti Whirlpool e la Polha Varese, che gestirà la parte riservata soprattutto ai disabili. La gara, omologata Fidal, è inserita nel Calendario Regionale Lombardo di “Categoria A” individuale e Criterium Regionale di Società categoria Master U/D.
I podisti finora iscritti sono 740, tra cui spicca l’ex azzurro Danilo Goffi. Gli handbiker saranno, invece, una quarantina circa e vedranno gareggiare la svizzera campionessa paralimpica Sandra Graf, oltre che i padroni di casa del Team Polhandbike capitanati da Marco Re Calegari.
Da menzionare anche il Piede d’Oro: parallelamente si correrà, infatti, la 10 km “Stracittadina Whirlpool 30 anni col Piede d’Oro”, ovvero 30° tappa del circuito 2013.

Mariella Lamonica