Sono state trenta le società che hanno raccolto l’invito del comitato federale di Varese nella sua prima uscita ufficiale. Presso l’Auditorium di Gavirate il nuovo consiglio direttivo, guidato dal neo presidente Massimo Rossetti, ha proposto come ordine del giorno la stesura del calendario delle gare che si correranno nel varesotto nel 2013.
Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Gavirate e della locale Pro Loco è stata allestita una serata di confronto nella quale i consiglieri Miriam Martinoli, Gianantonio Marcelli, Claudio Contini e Sergio Gianoli hanno portato a conoscenza dei dirigenti del ciclismo alcune iniziative e novità inerenti all’attività pedalata. Il risultato è stato la stesura di un  programma gare di 110 appuntamenti che abbracciano tutte le categorie, dai professionisti ai giovanissimi, passando attraverso Elite, Under 23, Donne, Juniores, Allievi, Esordienti, Giovanissimi e paralimpici, senza dimenticare le gare in pista, mtb e del BMX.
Numerose le manifestazioni in prove multiple; accanto alle consolidate Giro della Provincia di Varese Allievi, Challenge Alfredo Binda Juniores e Challenge Renato Martignoni Esordienti ci saranno la Ciclovarese Challenge Allievi, la Ciclovarese Challenge Esordienti e il Circuito Valli Varesine mountain bike. A fine maggio si svolgerà al classica Sagra della Madonnina del Brinzio, giunta alla cinquantunesima edizione, che assegnerà le maglie di Campione Provinciale, mentre il 23 giugno sarà la volta della prova unica di Campionato Italiano su strada per le categorie donne Elite e Juniores a cura della Cycling Sport Promotion.
Non mancheranno gli appuntamenti internazionali come il Gran Premio dell’Arno Juniores, programmato per il 2 giugno dalla S.C.Carnaghese, la Tre Valli Varesine curata dalla S.C. Alfredo Binda e la prova di Coppa del Mondo femminile voluta dalla Cycling Sport Promotion il 24  marzo.
A tornare alle corse per primi saranno gli Juniores che correranno a Busto Arsizio il 17 marzo, evento anticipato il 10 marzo da una pedalata ecologica a Laveno Mombello; poi gare agonistiche senza sosta fino al 20 ottobre e conclusione dell’attività su strada con l’ormai classica Pedala con i Campioni del giorno 8 dicembre.

 Annalisa Gianoli