ARCISATE – Al “Peppino Prisco” di Arcisate la partita tra i padroni di casa del Valceresio (foto a destra) e i bustocchi del Busto 81 (foto a sinistra) termina 2-2 con un rigore molto dubbio concesso agli ospiti a tempo scaduto. Il Valceresio passa in vantaggio al 7’ con un’azione da manuale: capitan Zaffaroni allarga per Markaj che serve in velocità Memaj; a tu per tu con il portiere l’attaccante non sbaglia. Incredibile errore di Monticelli al 19’ che lanciato in porta da solo spedisce la conclusione addosso al portiere in uscita. Un minuto dopo Di Rita, si oppone sempre in uscita, alla conclusione di Sciarini.
Il Valceresio risponde con Markaj che avanza palla al piede e spedisce la sfera con un bel destro a giro oltre la traversa (21’). Pochi minuti dopo il portiere di casa si supera con un intervento che salva la porta, riesce letteralmente a togliere il pallone dall’incrocio; nulla può invece subito dopo, al 24’, quando Monticelli da pochi passi dalla porta riceve dalla sinistra e piazza in rete con preciso piatto di destro. Al 31’ Pedola spedisce il pallone al volo sull’esterno della rete. Occasionissima per i biancorossi al 38’: Scirani mette in mezzo per la botta a colpo sicuro di Raso alla quale Di Rita si oppone di piede. Ribaltamento di fronte e Markaj fa la barba al palo con una potente conclusione su calcio di punizione.
Nel secondo tempo la prima azione pericolosa giunge al 23’ con la schiacciata di testa di Markaj, il pallone rimbalza a terra ed è poi facile preda del portiere.
I padroni di casa riescono a passare di nuovo in vantaggio al 29’ con una incredibile azione in solitaria di Pedoja che sfrutta un rimpallo, entra in area e beffa il portiere con un diagonale. Al 33’ Zaffaroni spedisce sopra la traversa di testa su cross dalla bandierina di Markaj. Ancora Valceresio al 35’: Memaj scarta due difensori e fa partire una sassata che va oltre il secondo palo.
Nel finale Pucé commette un fallo al limite dell’area su Famulari e l’arbitro concede il calcio di rigore. Il numero 10 si presenta dal dischetto e trova l’ennesima parata di Di Rita che nulla può sulla ribattuta del giocatore che sancisce il 2-2 finale al 93’.
Arrabbiatissimo il tecnico del Valceresio, Casaroli: “È una vera ingiustizia perché, specialmente nel secondo tempo, abbiamo dominato in largo e in lungo meritandoci la vittoria. L’arbitro ha commesso un doppio errore, dando un rigore inesistente e poi non fischiando la fine una volta che il nostro portiere è riuscito a pararlo”.
Incredibilmente anche il tecnico biancorosso Rivolta è arrabbiatissimo e lascia il campo senza rilasciare dichiarazioni. A non soddisfarlo, a detta dei dirigenti, la prestazione dei suoi ragazzo.

VALCERESIO-BUSTO 81 2-2 (1-1)
Valceresio: Di Rita, Sinatra, Rosadini, Zanetti (dal 35’ st Franzetti), Pucé, Aletti, Markaj, Pedoja, Bruno, Zaffaroni, Memaj. A disposizione: Rusconi, Amoroso, Ciullo, Zekaj, Bragatti. Allenatore: Casaroli.
Busto 81: Paroni, Mai (dal 34’ st Izzo), Sciarini, Saramin (dal 45’ st Stallone), Belloli, Oldani, Raso (dal 39’ st Marino), Capitale, Turri, Famulari, Monticelli. A disposizione: Isufi, Negri, Paloschi, Rimoldi. Allenatore: Rivolta.
Arbitro: Cocci di Milano.
Marcatori: p.t.: 7’ Memaj (V), 24’ Monticelli (B); s.t.: 29’ Pedoja (V); 49’ Famulari (B).
Note – Giornata fredda e piovosa, temperatura autunnale. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 100. Ammoniti: Saramin, Rosadin, Turri. Angoli: 9-2. Recupero: 0’,3’.

Elisa Cascioli

I RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA
VIZZOLA TICINO – BESNATESE 2-3
VALCERESIO A. AUDAX – BUSTO 81 2-2
SOLBIATESE – BREBBIA 2 – 2
RASA CALCIO – ARSAGHESE
OLGIATE OLONA – CANTELLO CALCIO 3-0
LEGGIUNO – ISPRA ANGERA CALCIO 0-4
CASTELLANZESE 1921 – GORLA MAGGIORE 0-1
AMICI DELLO SPORT – BORSANESE 3-2

CLASSIFICA
AMICI DELLO SPORT 6 punti (2 partite giocate)
GORLA MAGGIORE 6 (2)
ISPRA ANGERA CALCIO 4 (2)
OLGIATE OLONA 4 (2)
ARSAGHESE 3 (1)
BORSANESE 3 (2)
CASTELLANZESE 3 (2)
BESNATESE 3 (2)
BREBBIA 2 (2)
VALCERESIO 2 (2)
BUSTO 81 2 (2)
VIZZOLA TICINO 1 (2)
SOLBIATESE 1 (2)
RASA CALCIO 0 (1)
LEGGIUNO 0 (2)
CANTELLO CALCIO 0 (2)

PROSSIMO TURNO 3^ GIORNATA 22 SETTEMBRE
LEGGIUNO – VIZZOLA TICINO
ISPRA ANGERA CALCIO – CASTELLANZESE 1921
GORLA MAGGIORE – OLGIATE OLONA
CANTELLO CALCIO – VALCERESIO A. AUDAX
BUSTO 81 – SOLBIATESE
BREBBIA – RASA CALCIO
BORSANESE – BESNATESE
ARSAGHESE – AMICI DELLO SPORT