GAVIRATE – In una partita in cui è il vento a farla da padrone, si impone il Milan che vince 3-1 con due rigori fischiati a favore. Oltre al risultato sfavorevole, il Varese deve digerire anche gli infortuni di Zamparo, Truzzi e l’espulsione di Forte giunta nel secondo tempo.
Neanche il tempo di dare il via al match che i rossoneri sono già in vantaggio: Qaqi commette fallo in area su Ganz che apre le marcature dal dischetto al 1’. Ne passano appena 5’ e i rossoneri trovano il raddoppio con un contropiede micidiale di Henty che parte palla al piede, si beve prima Azzolin e poi Truzzi, e segna di destro appena entrato in area.
Il Varese non si lascia scoraggiare e accorcia le distanze al 12’: punizione sulla destra di Bassi, batti e ribatti in area con Qaqi che spinge la palla in rete a pochi passi dalla linea. Un istante dopo Jadilson sfiora il pari con una conclusone da lontano che termina a lato del palo. Ribaltamento di fronte e parata decisiva di Di Graci su Ganz. I biancorossi ci riprovano al 20’: Forte entra in area e a tu per tu trova la respinta di Narduzzo. Al 47’ su un ribaltamento di fronte l’ex di turno De Feo colpisce il palo.
Nella ripresa ai rossoneri viene concesso un altro rigore, questo davvero generoso. Al 16’ l’arbitro vede un’irregolarità in area, è di nuovo Ganz a siglare dagli undici metri. Al 33’ Forte riceve il secondo giallo ed è costretto ad abbandonare il campo lasciando i biancorossi in dieci uomini. La gara si chiude con la parata di Di Graci al tiro di Ganz.

Varese-Milan 1-3 (1-2)
Varese (4-4-2): Di Graci; Parini, Qaqi, Bruzzone, Azzolin; Romano (dal 40’ pt Gualtieri), Truzzi (dal 43’ st Scapinello), Bassi, Jadilson; Zamparo (dal 35’ pt Molino), Forte. A disposizione: Bordin, Dondoni, Caverzasi, Legnani, Piccinotti, Roncari, Leonardo. All. Bettinelli
Milan (4-3-3): Narduzzo; Rondanini, Pacifico, Tamas (dal 40’ st Bende), Speranza; Pedone, Lora (dal 14’ st Lucarini), Cristante; De Feo (dal 30’ st Spagnoli), Henty, Ganz. A disposizione: Andrenacci, Pinato, Medhon, Ferretti, Piccinocchi, Bastone, Claveria, Aniekan,. All. Dolcetti.
Arbitro: Guccini di Albano Laziale.
Marcatori: p.t.: 1’ Ganz (rig.), 6’ Henty (M), 12’ Qaqi (V); s.t.: 16’ Ganz (rig).
Note – Spettatori: 200 circa. Espulso Forte al 34’ per doppia ammonizione. Ammoniti: Romano, Bassi. Angoli: 5-3. Recuper 4’+ 4′.

 Elisa Cascioli