GAVIRATE – Il Varese compie un importante passo in direzione playoff: vincendo in rimonta sul Cittadella, resta la seconda miglior quinta del campionato, decisiva sarà dunque l’ultima giornata di campionato in programma sabato prossimo a Cesena. La gara contro i veneti inizia in salita, ma finisce nel migliore dei modi.
Il Cittadella sblocca la partita al 18’: Munarini mette in mezzo un pallone rasoterra che Zaniolo devia in porta da terra. Il Varese risponde nell’immediato con il gran gol di Piccinotti che al 21’ fa partire un destro a giro sul secondo palo sul quale Maggiotto non può nulla. Subito dopo Durakovic è bravo a deviare in angolo di tuffo la punizione di Baggio Al 24’ Cittadella ancora pericoloso con un’incursione in area di Baggio, la palla arriva a Zaniolo che ci prova dal limite dell’area, Durakovic stoppa senza difficoltà. Al 34’ Scapinello serve Forte che fa partire una botta a colpo sicuro che sorvola la traversa.
Nella ripresa il Varese scende in campo con la giusta convinzione e colleziona un’azione pericolosa dietro l’altra. La più clamorosa al 14’ quando in mischia in area Bruzzone piazza il piatto trovando la respinta corta del portiere e Kiakis ribadisce sul palo. Al 16’ Forte fa partire un cross dalla destra per il colpo di testa di Piccinotti che finisce alto. Ancora Varese in avanti al 25’: azione insistita e botta al volo di Zamparo che trova l’incredibile parata di Maggio. I biancorossi passano in vantaggio al 30’: Forte difende palla e la lascia a Roncari che trova la porta con un preciso piatto rasoterra.
Sussulto del Cittadella al 35’, quando Baggio chiama in causa Durakovic mirando l’angolino basso su punizione: il portiere del Varese risponde alla grande deviando in angolo di tuffo. Durakovic salva incredibilmente il risultato al 42’ riuscendo a bloccare in due tempo il preciso colpo di testa di Dotto. Al 47’ Forte chiude la partita fissando il definitivo 3-1, scatta sul filo del fuorigioco, scarta il portiere e deposita in rete a porta vuota.
“All’inizio eravamo un po’ frenati e abbiamo sofferto in mezzo al campo, avevamo il freno a mano tirato perché non siamo abituati ad affrontare partite così importanti – commenta Bettinelli –. Abbiamo approcciato male ma nel secondo tempo non siamo calati. Sono molto contento di come il Cittadella abbia interpretato la partita, non è venuto a fare la partita di fine stagione, anzi ha lottato per portarla a casa, interpretando la partita come i veri sportivi devono fare. Complimenti al loro allenatore”. Sui singoli aggiunge: “Scapinello ha fatto molto bene, è un ragazzo di grandi prospettive. Sono contento per i gol di Piccinotti e Roncari che non hanno trovato molto spazio durante l’anno. Oggi si sono tolti una bella soddisfazione”.

Varese-Cittadella 3-1 (1-1)
Varese 4-4-2:
Durakovic; Parini, Kiakis, Bruzzone, Serrano (dal 1’ st Caverzasi); Piccinotti, Bassi, Scapinello (dal 34’ st Legnani), Romano (dal 15’ st Roncari); Zamparo, Forte. A disposizione: Di Graci, Acquaviva, Dondoni, Lorenzi, Molino, Leonardo. Allenatore: Bettinelli.
Cittadella 4-3-3: Maggiotto; Soldi, Favaro, Rizzon, Munarini (dal 36’ st Gymah); Piaggio, Santin, Dotto; Zaniolo (dal 22’ st Conte), Baggio, Dalla Valle (dal 36’ st Vanin). A disposizione: Cabrelle, Prai, Dalla Costa, Ugo, Lucon. Allenatore: Pagan.
Arbitro: Reni di Pistoia (Ceravolo e Novellino).
Marcatori: p.t.: 18’ Zaniolo (C), 21’ Piccinotti (V); s.t.: 30’ Roncari (V), 47’ Forte (V).
Note – Ammoniti: Serrano, Munarini, Scapinello, Dotto, Conte, Forte. Angoli: 4-2.

Elisa Cascioli