E’ da poco terminata la prima giornata del “Rally Internazionale dei Laghi” che ha già regalato le prime sorprese.
La più grande è senza dubbio quella legata ad Andrea Crugnola: il campione in carica vincitore della scorsa edizione, infatti, dopo aver terminato la prima prova speciale (il Cuvignone) in seconda posizione a soli 8 secondi da Freguglia, è andato a sbattere nel corso del “Settetermini” contro un albero in seguito alla rottura di un braccetto; nulla di grave per il giovane pilota di Calcinate del Pesce e il suo navigatore, Massimo Sassi, ma il suo rally può dirsi chiuso. Nella medesima situazione si trova Andrea Spataro, fermatosi per una probabile rottura del motore.
A raccogliere l’eredità del talento classe ’89, pare proprio che sarà Giuseppe Freguglia (già vincitore nel 2010), che al termine delle prime due prove ha già dato 14 secondi al team composto da Gianesini e Solari; terzo piazzamento momentaneo per i fratelli Maran su Peugeot 207 s2000.
Solo quarto tempo per Dipalma-Cobra, che aveva il favore del pronostico; appena dietro, gli equipaggi Tabarelli-Sossella (primo nella R4), Bizzozero-Tosetto, Miele-Beltrame (primi nella s1600), Bosetti-Buzzi, Marchetti- Frigerio e Fusetti-Migliorin. Ottimo tempo anche per i sondriesi Colombini-Duico (12° assoluto e 1° in R3C) e Ripoli-Bruna (13° assoluto, 1° nella classe FA6). 
Oltre che per Crugnola e Spataro, finisce l’avventura anche per Barsanofio Re e la navigatrice Monica Luca, così come per gli equipaggi Bergo-Brusati, Gambel-Rognoni, Soldati-Dainesi, Fontana-Parravicini, Faccetti-Rizzato, Giandossini-Pola, Riva-Bozzo, Agnello-Baiguini e Messori-Pulici.
Ancora tutto aperto comunque per la vittoria finale del Rally dei Laghi, che domani ripartirà la mattina con 4 prove, “Cuvignone” alle 8.50, “Settetermini” alle 9.59, “Valganna” alle 10:28 e “Alpe Tedesco” alle 10:45. Dopo un riordino a Cuasso al Monte, i concorrenti avranno 30 minuti a disposizione in parco assistenza, al termine dei quali andranno ad affrontare le ultime 3 prove del rally: “Settetermini” alle 14:05, “Valganna” alle 14:34 e “Alpe Tedesco” alle 14:51. La cerimonia di premiazione sul palco d’arrivo è prevista per le ore 16:30 presso i Giardini Estensi.

Marco Gandini
(foto Sardella-Guglielmo)