MORAZZONE – Il Morazzone vince lo scontro salvezza contro l’Uboldese di misura. La partita finisce 1-0 per i padroni di casa che usufruiscono di un rigore tra le proteste degli ospiti che avevano reclamato in precedenza dopo un episodio simile nell’area di rigore del Morazzone. La squadra di Christian Faccone ottiene così tre importantissimi punti in chiave salvezza. Il primo tiro in porta si registra al 13 ’con Agrello che spara altissimo con un sinistro al volo dal limite. Ancora Morazzone pericoloso al 19’: Vezzoli si guadagna una punizione sul vertice destro dell’area che batte Agrello; bravo il portiere a devia in corner.
Al 20’ ci prova Da Pos con una botta al volo, anche questa volta Menegon non si lascia cogliere impreparato e respinge in calcio d’angolo. L’Uboldese risponde al 22’ con il cross che Ramattozzi fa partire in corsa verso il secondo palo dove Colombo non ci arriva. Al 7’ della ripresa l’Uboldese ci prova con Ramazzatti che aggira tre avversari e fa partire un tiro che sfiora il palo e termina sul fondo. I padroni di casa rispondono al 12’ con la punizione di Agrello con Broccanello che salva la porta allontanando di testa.
Al 24’ l’Uboldese colpisce un’incredibile traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Serio. Il Morazzone sfiora il gol al 27’: cross di Bonanata e colpo di testa di Ginepro che spedisce oltre la traversa. La partita si sblocca al 29’, quando Broccanello ferma Ponti in area e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto De Pasquale insacca con un tiro centrale.
Nei minuti successivi l’Uboldese si spinge in avanti alla ricerca del pari e il Morazzone prova a pungere in contropiede.
“Nel primo tempo siamo andati in difficoltà -dice il mister di casa-. Poi nella ripresa abbiamo preso le giuste misure e siamo cresciuti. Sul rigore, il nostro giocatore era davanti quindi credo sia giusto. E’ doveroso aggiungere che l’Uboldese non merita quella posizione in classifica.
“In una gara ben giocata ci ha condannato un singolo episodio – dice Antonio Leo, tecnico dell’Uboldese -. Lo stesso episodio c’è stato nella loro area, ma l’arbitro non ci ha dato il rigore. Abbiamo interpretato bene la partita e l’abbiamo giocata noi. Purtroppo ci manca un’attaccante in grado di buttarla dentro”.

IL TABELLINO
Morazzone-Uboldese 1-0 (0-0)
Morazzone: Bottani, Bonanata, Sartori, Ginepro, De Pasquale, Da Pos, Cascio (dal 15’ s.t. Puddu), Belini, Alessi (dal 27’ p.t. Ponti), Agrello, Vezzoli. A disposizione: Battaini, Cattini, Sacco, Errico, Lo Russo. Allenatore: Faccone.
Uboldese: Menegon, Moneta (dal 34’ s.t. Carcuro), Lops, Kaya, Broccanello, Trezzi, Ramazzotti, Maiorano, Mbaye (dal 34’ s.t. Strametto), Serio, Colombo (dal 19’ s.t. D’Onofrio). A disposizione: Polidoro, Spytsya, Gasperoni, Carcuro, Ciccone. Allenatore: Leo.
Arbitro: Caporale di Abbiategrasso.
Marcatori: s.t.:29’ De Pasquale (rig.).
Note – Ammoniti: Moneta, Ramazzotti, Da Pos, Broccanello, Bonanata, Vezzoli. Angoli: 4-2. Recupero: 1’+3’.

Inviata Elisa Cascioli

GLI ALTRI TABELLINI
Varesina-Gavirate 3-0 (2-0)
Varesina:
De Bernardi, Tino, Broggi M., Marzio, Manuzzato M. (dal 10’st Broggi M.), Albizzati, Caon F., Di Caro Massimiliano, Falco, Caon Christian (dal 5’st Di Caro M.), Manuzzato D (dal 36’st Bianchi). A disposizione: Vuolo, Barni, Moiana, Fumarolo. Allenatore: Spilli.
Gavirate: De Leo, Hamataj, Della Torre (dal 35’pt Corrado) , Esteri, Ossola (dal 35’st Fagnani), Visconti, Bertola, Iori, Verde (dal 13’st Marsich), Nicora, Ghizzi. A disposizione: Boschini, Stella, Testa, Cunati. Allenatore: Marsich
Arbitro: Minasharawy di Milano
Marcatori: pt: 5’ Manuzzato M. (V), 20’ Di Caro M. (V); st: 25’ Tino (rig.)(V)
Varesina molto cinica contro un Gavirate che pure gioca bene. La gara si sblocca subito grazie ad una voleè di Manuzzato che spedisce il pallone all’incrocio dopo la bella azione di Caon Federico. Di Caro raddoppia in mischia, ed un rigore netto di Tino chiude il match. Fra i migliori comunque De Bernardi, che vola su Verde e Marsich.

Rhodense-Mozzate Calcio 3-0
Rhodense:
Ciceri, Azzalin (dal 29’st Rufo), Marcandelli, Allodi, Alfano, Re, Di Noto, Garavaglia, Baioni (dal 37’st Accetta), Caruso, Battaglia (dal 24’st Catalano). A disposizione: Coviello, Rosa, Catalano, Gimelli, Neotti. Allenatore: Tagliaferri.
Mozzate Calcio: Brollo, Fontana, Akpolat (dal 23’st Chiappucci), Broglini (dal 15’st Cicchetti), Ghionna, Roncari, Tartaglione, Gangitano, Franco, Imburgia, Tafuri.  A disposizione: Domina, Busato, Lifonti, Addolorato, Bonacci. Allenatore: Giussani
Arbitro: Brognoli di Brescia
Marcatori: pt: 39’ Baioni (R); st: 10’ Re (R),  43’ Caruso (R)
Parte bene la Rhodense con un paio di occasioni con Caruso e Re. Il predominio viene legittimato con un contropiede di Battaglia, che trova Baioni per il vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi il Mozzate è più vivo, e colpisce un palo con un gran colpo di testa di Franco. Ma sono i padroni di casa a chiudere il match grazie all’azione personale di Re (2-0) e l’ultima rete di Caruso.

Universal Solaro-Angera 1-0 (0-0)
Universal Solaro: Drago D., Frasson, Diouf, Carbone (dal 27’st Ferraro), Ficchi, De Boni, Messina (dal l’11’ st Todaro), Noventa, Zoncada (dal 40’st Ghio), Drago M., Serafini. A disposizione: Croci, Petrucci, Calzolari, Sarno. Allenatore: Vitalone.Angera: Artesani, Frascoli, Sulka, Daverio, Bamba, Panizzieri (dal 1’st Bellin), Nicodemo, Donnarumma (dal 19’st Fontana M.), Trezzi (dal 43’st Bassi), Francocci. A disposizione: Galli, Agosti, Ghirardello, Fontana C. Allenatore: Zucca
Arbitro: Colombo di Busto
Marcatori: st: 37’ Noventa (U)
Fatica più del previsto l’Universal contro un’organizzata Angera che si arrocca bene in difesa. I padroni di casa offrono un buon gioco ma sbagliano sempre l’ultimo passaggio. Per tirare d’impiccio Drago e soci ci vuole una magia di Noventa su punizione: ricamo dai 18 metri che finisce all’incrocio.

 

Olimpia Calcio-Union Cairate 0-3
Olimpia Calcio:
Rinaldi E., Cecconet, Frittoli, Rinaldi A., Picariello, Confeggi (dal 1’st Candeliere), Sassi, Pantelis, Laiacona, Miele, Broggini. A disposizione: Odoni, Cordiano, Cadini, Petrolini, Candeliere, Puscasu. Allenatore: Rinaldi
Union Cairate: Policastro, Dell’Aera, Pavan, Pisano, De Dionigi, Motta, Colombo, Curatolo F. (dal 35’st Fameli), Ba, Martucci, Mireku. A disposizione: Bergani, Fameli, Grimaldi, Miglionico, Buonamassa, Borsin. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Nista di La Spezia
Marcatori: pt: 25’ Pisano (C); st: 10’ Ba (C), 20’ Motta (C)
Ironia della sorte, il big match si ripete dopo essere andato in scena martedì (con conseguente rissa )per la Coppa Italia. E’ un match tranquillissimo (gli ammoniti saranno solo due): la partita è sui binari giusti fin da subito. La prima rete è frutto di una disattenzione difensiva dell’Olimpia, di cui approfitta Pisano. C’è partita, e la sfida è vivace nel primo tempo. La stessa cosa non si può dire della ripresa, perché il Cairate trova subito lo 0-2 con il tap-in di Ba. Non c’è più storia, e così Motta può segnare di testa su angolo il terzo gol. L’Olimpia prova ad accorciare con Laiacona, ma sono sfortunati. A fine partita un disteso mister Rinaldi dichiara: “Ci siamo chiariti con alcune persone, ora è tutto tranquillo”.

Roncalli-Atletico Legnano 3-0 (2-0)
Roncalli:
Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Tanzilli, Sponga, Moretta, Senesi (dal 25’st Pannone), Procaccio, Kouassi (dal 40’st Shaini), Schirosi (dal 45’st Lafergola), Arrigoni. A disposizione: Repossini, Barbieri, Lualdi, Albè. Allenatore: Garavaglia.
Atletico Legnano: Esposito, Casati, Longoni, Fedeli, Bardella, Gargiulo (dal 25’pt Poerio), Pisoni, Frisenda (dal 20’st Britanni), Gazzardi, De Nigris (dal 1’st Fruggiero), Bosco. A disposizione: Calandra, Sterza, Storari. Allenatore: Massa.
Arbitro: De Angeli di Milano
Marcatori: pt: 20’ Senesi (R), 30’ Procaccio (R); st: 25’ Senesi (R)
Non c’è storia: 3-0 secco e Atletico a bocca asciutta. Lancio perfetto di Procaccio che trova Senesi: diagonale imprendibile e 1-0. Lo stesso Procaccio va in rete in mischia su angolo. La Roncalli segna poi il terzo gol a metà ripresa, grazie ad una bella triangolazione fra Senesi e Kouassi, che porta il primo a siglare la sua doppietta. Alla fine gloria per Marrazzo, che neutralizza un penalty.

Tradate-Marnate Nizzolina 3-1 (1-1)
Tradate:
Massara, Lucarelli (dal 1’ st Felice), Perin, Di Carluccio, Fiore, Montecchio, Baù, Cankaya, Coccioli (dal 39’ st Pettinicchio), De Fezza (dal 20’ st Balzano), Puricelli. A disposizione: Essis, Carini, Orlandi, Cosenza. Allenatore: Castiglioni
Marnate Nizzolina: Rocatello, Galvagno, Cimino, Roncato, Ferri (dal 27’ st Cattelan), Palamara (dal 20’ st Gazzola E.), Beltemacchi, Italiano, Piovan, Alfani (dal 27’ st Gazzola R.), De Milato. A disposizione: Sardini, Vizzini, Rossetti, Lamanna. Allenatore: Cavalli
Arbitro: Fusar Poli (Milano) Assistenti: Russo (Milano) e Melella (Milano)
Marcatori:  pt: 14’ Baù (T), 30’ Palamara (M); st: 18’, 37’ Felice (T).
Il Tradate supera non senza soffrire un bel Marnate e prosegue la sua striscia di vittorie arrivata a quota quattro. La prima rete è in contropiede: Baù buca Rocatello sul primo palo e porta avanti i suoi. Il Marnate si rifà avanti e al 30’sfrutta una corsia lasciata libera sulla destra dal Tradate e pareggia con una bella conclusione dell’ex Palamara. Poi si scatena Felice, prima con una zampata, poi con un gran pallonetto che supera Rocatello.

F.M.Portichetto-Insubria 0-0
F. M. Portichetto:
Bianchi, Kabamba, Castiglioni, Lo Cicero A., Pepe Sciarria, Bandirali, Bridarolli, Borghi, Leoni (dal 40’st Schioppa), Capra (dal 37’st Molteni), Ajouli (dal 20’st Abu). A disposizione: Lucca, Lo Cicero L., Bettin, D’Arold, Ajouli. Allenatore: Lodini
Insubria: Swinton, Antonino, Basso, Pagliusoreti, GjoDi Barika, Soave, Zampini (dal 40’st Rondelli), Frattini, Esposito (dal 15’st Cerutti), Palese, De Laurentiis (dal 27’st Cereti). A disposizione: Diaz, Gulli, Fortunato, Pascale. Allenatore: Alessio.
Arbitro: Bernasso di Milano
Finisce 0-0 ma non mancano le emozioni. Al 20’ Palese impegna severamente Bianchi, poi da un cross di Leoni nasce una bella occasione per Bridarolli che però non trova la porta. Nella ripresa ancora Bridarolli per Leoni ma Swinton stoppa tutto. Al 40’ gran calcio di Cerutti da fuori, ma la traversa gli dice di no.

Programma 10a giornata (10/11 ore 14.30):
Olimpia Ponte Tresa-Union Cairate 0-3
Varesina-Gavirate 3-0
Roncalli-Atletico Legnano 3-0
Rhodense-Mozzate 3-0
Tradate-Marnate Nizzolina 3-1
Universal Solaro-Angera 1-0
Portichetto-Insubria 0-0
Morazzone-Uboldese 1-0

Classifica:
UC Cairate 23 (10 partite giocate)
Rhodense 21 (10)
Olimpia Calcio 20 punti (10)
Varesina 19 (10)
Tradate 18 (10)
Roncalli 17 (10)
Mozzate Calcio 15 (10)
Atletico Legnano 15 (10)
Gavirate 15 (10)
F.M Portichetto 15 (10)
Morazzone 13 (10)
Universal Solaro 11 (10)
Marnate Nizzolina 9 (10)
Insubria Calcio 7 (10)
Uboldese 4 (10)
Angera 1 (10)

Prossimo turno – 11a giornata (17/11 ore 14.30):
Angera-Union Cairate
Atletico Legnano-Portichetto
Gavirate-Morazzone
Insubria-Tradate
Marnate Nizzolina-Universal Solaro
Mozzate-Roncalli
Uboldese-Rhodense
Varesina-Olimpia Ponte Tresa

In redazione Luca Mastrorilli