UNION CAIRATE 9: partita tra le favorite del girone, sta rispettando appieno le aspettative e, oltre al primo posto solitario alla fine dell’andata, può vantare anche la qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Ha il miglior attacco e non è un caso perché i suoi tre bomber, Calandrino, Colombo e Ba, hanno messo assieme la bellezza di 34 reti.
VARESINA 8.5: neopromossa con grandi ambizioni e potenzialità. Se nelle prime tre giornate ha raccolto soltanto un punto, la compagine di mister Spilli si è rifatta alla grande successivamente. Con una marcia costante e implacabile, fatta di otto vittorie consecutive, si è costruita il secondo posto solitario. Ha la miglior difesa ed è l’unica squadra che ha retto al ritmo della capolista.
RHODENSE 8: l’anno scorso nel girone G, quest’anno è stata inserita nel girone a maggioranza varesotto. Ha una condotta molto regolare che frutta l’attuale terzo posto in classifica e nella prima parte del torneo anche di più. I playoff sembrano ampiamente alla portata di una squadra ben organizzata come quella di mister Tagliaferri.
GAVIRATE 7.5: l’obiettivo individuato dalla società ad inizio stagione sono i playoff e la squadra non sta deludendo le aspettative. Costantemente nei primi posti, il giovane gruppo rossoblù ha fatto felice il pubblico di casa conquistando, tra gli altri, tre punti prestigiosi contro una Olimpia Ponte Tresa ancora in salute e costringendo l’Union Cairate al pareggio.
TRADATE 7.5: neopromosso, si è affacciato senza timore al campionato fermando all’esordio niente meno che la Varesina; poi, quattro sconfitte di fila, qualche prestazione sottotono, ma una nuova accelerazione fatta di sei vittorie consecutive l’ha portato di nuovo tra le prime della classe. È l’unica squadra che ha sconfitto la capolista Union Cariate.
RONCALLI 7: buona la tenuta della difesa (terza a pari merito con Rhodense e Tradate con 15 gol subiti) e ben 9 delle 23 marcature messe a segno sono di Senesi. Stravince il derby contro l’Atletico Legnano e si trova a soli 4 punti dalla zona playoff, traguardo certamente non impossibile da raggiungere.
UNIVERSAL SOLARO 6.5: si trova a tre punti dall’ultimo posto utile per accedere ai playoff, conquistati l’anno scorso con un gran finale di stagione. Ha un buon inizio (4 punti contro Gavirate e Varesina), poi cade in successione contro tre grandi: Tradate, Olimpia Ponte Tresa e Union Cairate. Il calendario delle ultime gare lo favorisce.
OLIMPIA PONTE TRESA 4.5: parte con ambizioni di playoff e magari di promozione e nei primi otto turni non delude ottenendo 20 punti e il primato. Poi, dalla gara persa a Gavirate, un vero e proprio tracollo in campionato (sei i ko consecutivi) e la pesante sconfitta negli ottavi di Coppa Italia per mano dell’Union Cairate (seguita da una scia di polemiche e squalifiche da ambo le parti). Troppi i 27 gol subiti, che ne fanno la terza peggior difesa del girone.
PORTICHETTO 6: subisce pochi gol (14), ma ne mette anche a segno pochi (16). Detiene il record di pareggi, ben 7 in 15 partite, quattro dei quali terminati a reti bianche. È in perfetto equilibrio tra la zona playoff e quella playout, entrambe distanti 5 punti.
MOZZATE 6: la coppia Franco-Tartaglione ha prodotto 13 dei 22 gol totali del girone d’andata, non male. In casa è un osso duro per chiunque, mentre in trasferta soffre più del dovuto e non va a punti dal 13 ottobre scorso a Uboldo.
ATLETICO LEGNANO 5.5: partito a razzo con 5 vittorie nelle prime 7 giornate (battute anche Gavirate e Varesina), si è spento alla distanza e i tre punti mancano proprio dal successo di misura contro la Varesina del 20 ottobre. Perde nettamente il derby contro la Roncalli.
MORAZZONE 6: partito con l’obiettivo di salvarsi, al momento è al quint’ultimo posto, ad una sola lunghezza dalla salvezza diretta senza passare per la roulette dei playout. Ha raccolto in casa 12 dei suoi attuali 16 punti ed è allergico al pareggio, arrivato soltanto una volta nel derby contro l’Insubria.
MARNATE NIZZOLINA 5: retrocesso dall’Eccellenza, si è trovato a far fronte a numerosi problemi economici, al momento non ancora risolti. Ripartire dal basso e con poche risorse non è facile e lo dimostra il quart’ultimo posto in graduatoria attualmente occupato. Accantonato ogni sogno, nel girone di ritorno si punta al sodo, ossia alla salvezza.
INSUBRIA 4.5: squadra formata da tanti giovanissimi, si trova invischiata nella lotta per evitare i playout. Dopo il pesante tracollo interno contro la Roncalli di inizio novembre, a Buldo è subentrato Alessio che ha portato 5 punti in 6 giornate.
UBOLDESE 4: condivide l’ultimo posto in classifica con l’Angera. Ha il peggior attacco del campionato con la miseria di 4 reti all’attivo. Nel mercato di riparazione sono arrivati nove giocatori che cercheranno di rivitalizzare l’ambiente e trascinare il gruppo alla salvezza.
ANGERA 4: fanalino di coda. Una media di 2,3 gol subiti ogni partita ne fa la peggior difesa del campionato. Sempre battuta in casa, ottiene i 5 punti in classifica tutti in trasferta: l’unica vittoria arriva a Ponte Tresa, mentre i due pareggi, entrambi per 0-0, sono raccolti sul campo di Portichetto e Atletico Legnano.

Laura Paganini
(in foto Union Cairate e Varesina)