GAZZADA SCHIANNO – L’Insubria Calcio esce sconfitta dal match con l’Union Cairate, ma con la sconfitta del Leggiuno può festeggiare con una giornata d’anticipo la salvezza. La gara inizia con un’Insubria molto contratta,  mister Buldo non ha a disposizione gli esperti Palese e Barbieri e i gialloblù soffrono l’offensività del Cairate. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio, solo dopo poche azioni arriva il gol di Calandrino che riesce a liberarsi e in azione solitaria piazza un tiro forte e centrale dal limite dell’area che
spiazza De Leo. I padroni di casa faticano a trovare spunti offensivi, mentre il Cairate cerca più volte l’allungo: al 18′ bella manovra tra Chinchio, Calandrino e De Dionigi, il tiro viene respinto e si inserisce Borilli che dal limite impegna di nuovo De Leo. Alla mezz’ora gli ospiti gestiscono bene il vantaggio e creano parecchie occasioni, mentre l’Insubria resta troppo basso e fatica ad essere pericoloso in attacco, provano Gjoka e Frattini e produrre qualche lancio ma il centrocampo del Cairate è blindato. L’Insubria pian piano trova fiducia: al 36′ Oliva è lanciato in contropiede ma viene chiuso bene da Dell’Era, nell’azione
successivaFrattini serve Colavito che prova a pescare Cerutti ma il lancio è troppo profondo e Castiglioni respinge, è rapido a inserirsi Oliva ma è ancora un nulla di fatto. Al 43′ arriva il gol Insubria, con i gialloblù che manovrano bene in area e Cerutti che si libera e da centro area piazza il tiro a giro vincente. Il Cairate non ci sta e con Calandrino tenta un paio di tiri dal limite che finiscono sul fondo, fino al 46′, in cui sempre Calandrino sbaglia da distanza ravvicinata un gol praticamente fatto, e nell’azione successiva pasticciano in area De Dionigi e Del Moro, quindi si va all’intervallo sul pari.
Nella ripresa l’Insubria appare molto più determinata dal primo minuto, il Cairate in leggero affanno, con poca lucidità in attacco. Al 9′ punizione ospite: Curatolo manovra bene dal fondo e pesca Borilli, che però spara altissimo, mentre al 15′ sono in avanti i padroni di casa, con un clamoroso errore davanti alla porta dopo la manovra tra Oliva e Cerutti. Al 18′ è Magenis che pennella una punizione magistrale che impegna De Leo, l’Insubria risponde al 29′ con una punizione di Colavito a cercare un diagonale in area, tiro che finisce sul fondo. Al 31′ il Cairate affonda con Dell’Era, che si smarca di tre difensori, poi viene atterrato da Sinatra, l’arbitro decreta la punizione. Dal limite dell’area batte Borilli, che con un eurogol trova l’incrocio dei pali, con un tiro di precisione chirurgica che lascia immobile il portiere gialloblù. Nel finale c’è ancora tempo per qualche assalto dell’Insubria, che ci prova in diverse occasioni, al 44′ con un corner su cui interviene Mireku a sventare l’offensività dei padroni di casa, e qualche azione dopo Colavito su punizione, poi poco altro, prima del fischio finale.
Proprio a gara terminata, c’è un piccolo fuoriprogramma “rosa”: i giocatori dell’Insubria, rivolti al pubblico, si sistemano a centrocampo, ciascuno con un cartello in mano, poi il portiere De Leo si inginocchia rivolto alla fidanzata e i compagni di squadra girano i cartelli su cui compare la scritta “Vale vuoi sposarmi” tra gli applausi e la sorpresa del pubblico (per la cronaca la risposta è stata “sì”, ndr).

TABELLINO
Insubria Calcio-Union Cairate 1-2 (1-1)
 Insubria: De Leo, Colavito, Sinatra (Basso 40′ st), Frattini, Soave, Gjoka, Zampini (Gulli 1′ st), Ossola, Danioni, Cerutti, Oliva (Sardella 1′ st). A disposizione: Swinton, Antonino, Puscadu, Ciccone. All. Buldo.
Union Cairate: Castiglioni, Dell’Era, Chianese, Magenis, Terzi, Del Moro, Chinchio (Pavan 38′ pt), Curatolo, Calandrino (Bigioni 41′ st), Borilli, De Dionigi (Mireku 38′ pt). A disposizione: Praticò, Grimaldi, Gadda, Miglionico. All. Curatolo.
Arbitro: Boggiani di Monza
Marcatori: Calandrino (7′ pt), Cerutti (43′ pt), Borillo (31′ st)
Note: giornata coperta, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa, recupero +3′ e +2′
Ammoniti: Sinatra (I), Terzi (C)

RISULTATI
Gallaratese-Aurora CMC 0-1
Olimpia Ponte Tresa-Cistellum 1-1
Cas Sacconago-Portichetto 0-0
Lentatese-Gavirate 2-2
Uboldese-Morazzone 3-2
Leggiuno-Mozzate 0-2
Insubria-Union Cairate 1-2
Legnano-Universal Solaro 1-2

LA CLASSIFICA
Legnano 62
Olimpia Ponte Tresa 51
Gavirate 49
Union Cairate 45
Mozzate 45
Solaro 44
Gallaratese 41
Uboldese 40
Cistellum 39
Lentatese 39
Insubria 38
Portichetto 21
Leggiuno 32
Morazzone 30
Cas Sacconago 27
Cantalupo 19

Francesca Amendola