Domenica alle 15.30 si chiude la stagione regolare del campionato di Promozione. Alcuni verdetti sono già arrivati nei turni scorsi, come la promozione del Legnano in Eccellenza e la già sicura partecipazione ai playoff di Olimpia Ponte Tresa e Gavirate.
Ancora da definire, però, sono i rimanenti due posti utili per proseguire il cammino e tentare il salto di categoria. Le squadre in lotta per un piazzamento playoff sono Mozzate, Union Cairate e Universal Solaro. Mozzate e Union Cairate sono appaiate a 45 punti in classifica, una lunghezza in più dell’Universal Solaro. Il calendario prevede che tutte e tre domenica giochino in casa e possano contare sul pubblico amico: l’Union Cairate ospita il Leggiuno, ormai condannato ai playout; stesso discorso per l’Universal Solaro che riceve il Cas Sacconago, penultimo. Il Mozzate, invece, se la vedrà con il Legnano che non ha più nulla da chiedere al torneo e che settimana scorsa ha già perso contro l’Universal Solaro. Per tutte le formazioni l’attenzione sarà concentrata sulla propria partita per non andare in contro a passi falsi, ma l’orecchio sarà teso sui risultati che arriveranno dagli altri campi.
Olimpia Ponte Tresa e Gavirate si giocano il secondo posto in graduatoria, ossia la testa di serie numero uno nella griglia dei playoff; l’Olimpia Ponte Tresa è impegnata in trasferta a Portichetto, mentre il Gavirate accoglie la Gallaratese, ormai fuori dai giochi che contano. Interessante per il Morazzone il derby casalingo contro l’Insubria; in caso di successo, gli uomini di Dallo potrebbero scalare posizioni e puntare al miglior piazzamento nei playout, già sicuri. L’Insubria, tuttavia, non vuole fare sconti e sarà partita vera: “Dirò ai miei ragazzi di impegnarsi come hanno fatto finora – spiega Vincenzo Buldo, allenatore dell’Insubria -. Voglio onorare il campionato fino in fondo e per rendere ogni gara, anche l’ultima, all’insegna della legalità e correttezza sportiva“. Infine, chiudono il programma della giornata Cistellum-Lentatese e Aurora CMC-Uboldese.

Union Cairate-Leggiuno
Universal Solaro-Cas Sacconago
Mozzate-Legnano
Portichetto-Olimpia Ponte Tresa
Gavirate-Gallaratese
Morazzone-Insubria
Cistellum-Lentatese
Aurora CMC-Uboldese

Laura Paganini