LEGNANO – Aria di festa al Mari di Legnano: per il secondo anno consecutivo gli uomini di mister Rovellini chiudono in anticipo la pratica campionato. Vincendo 2 a 0 contro il Cistellum, dell’ex lilla Giacomo Sapienza, dicono addio alla Promozione e pensano già all’Eccellenza. Partita giocata sotto il diluvio universale e su un campo al limite dell’impraticabilità. Per i primi dieci minuti è il Legnano a controllare la gara: la prima grande occasione per i padroni di casa arriva al settimo con un calcio d’angolo neutralizzato da Ferrario. Si rende poi pericoloso il Cistellum con Colombo che di testa sfiora su angolo il palo alla sinistra di De Bianchi. Il risultato si sblocca al 21′: Miele su punizione porta il Legnano in vantaggio e la squadra sfiora con mano l’Eccellenza.  Il raddoppio si concretizza al 31′: Petrolini ci prova con un pallonetto da fuori area che esce di molto poco. Il secondo tempo si apre ancora con un’azione del Legnano: Miele lancia Fichera che in area calcia addosso al portiere. Al 18′ rigore netto negato al Cistellum: palla filtrante e De Bianchi prende le gambe di Colombo, ma l’arbitro vede spostarsi il pallone e lascia correre. Bastano dieci minuti e il raddoppio è servito: Faraci si libera in area e batte di sinistro sotto la traversa. Sugli spalti è già festa e in campo si aspetta solo il triplice fischio finale, che arriva dopo quattro minuti di recupero. Il Legnano può iniziare a sognare, e domani si sveglierà in Eccellenza.

TABELLINO
LEGNANO – CISTELLUM 2-0 (1-0)
LEGNANO (4-4-3): De Bianchi, Fontana, Inzerrilli, Cozzi Emanuele, Re, Del Vecchio, Corio, Petrolini, Faraci (39’st De Nigris), Miele, Fichera (15’st Emiliano). A disp. Polidoro, Rossini, Frantumi, Bassi, Bini All. Rovellini.
CISTELLUM (4-4-2): Ferrario, Caironi, Lo Verde (10’st Bongiorno), Puricelli, Porro, Cardaci, Moiana (1’st Radice), Italiano, Colombo, Bogdan (24’st Cirone), Lo Vece. A disp. Della Canonica, Khun, Forcisi, Borroni. All. Sapienza.
ARBITRO: Rocchetti di Bergamo (Fazio di Treviglio – Esposito di Bergamo).
MARCATORI: 21’ Miele (L), 28’st Faraci)
AMMONITI: Faraci (L), Lo Verde (C)

I risultati:
Insubria – Universal Solaro 0-1
Aurora Cerro Cantalupo – Unione Calcistica Cairate 0-1
Uboldese – Mozzate 0-1
Olimpia – Lentatese 1-1
Morazzone – Gallaratese 0-3
Amici dello sport – Gavirate 0-1
Leggiuno – Portichetto 1-0 

Classifica:
Legnano 59
Gavirate 48
Olimpia Ponte Tresa 47
Mozzate 42
Gallaratese 40
Union Cairate 39
Solaro 38
Uboldese 37
Lentatese 37
Insubria 35
Cistellum 35
Leggiuno 32
Portichetto 31
Morazzone 27
Cas Sacconago 26
Aurora 16

Silvia Galli