Dopo il successo avuto a Busto Arsizio due settimane fa, sabato 28 settembre fa tappa a Varese “Prova e Trova il tuo sport”, la manifestazione organizzata dal Coni con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport. Presentata questa mattina dall’Assessore Maria Ida Piazza e dal delegato provinciale del Coni Stefano Ferrario, “Prova e Trova il tuo sport” sarà una buona opportunità per non starsene rinchiusi in casa sabato, ma per diventare atleti per un giorno tra il centro di Varese e i Giardini Estensi, che diventeranno una grande palestra a cielo aperto: “Lo sport è una grande occasione di crescita per i piccoli e di salute per gli adulti – spiega l’assessore -. Dare la possibilità a tutti i cittadini di conoscere le varie discipline, al di là di quelle più conosciute e diffuse, è davvero importante: per questo l’amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dal Coni. Provare e trovare lo sport più adatto sarà facile e divertente: il centro si trasformerà in una palestra en plein air, con campo da volley, basket, fitness e tiro con l’arco, provare sport invernali e sfidarsi col tennis tavolo. Insomma non mancherà nulla. Grazie alle varie società sportive che hanno aderito. Il nostro invito ai varesini è di uscire di casa e passare una giornata tra strade e piazze della città in buona compagnia!”.
“La città di Varese, da tempo, desidera offrire a tutti i suoi abitanti la possibilità di avvicinarsi al mondo sportivo e alle Società del territorio cittadino – precisa Ferrario -. E’ con grande piacere che, da Delegato provinciale di CONI Varese, ho colto l’opportunità di unire gli sforzi del Coni stesso, delle associazioni sportive e dell’amministrazione comunale per portare nel centro di Varese le 43 Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva. In questo modo tutti quanti lo desiderino potranno sperimentare i vari sport e conoscere da vicino la realtà sportiva provinciale.  Sono certo che questa manifestazione darà anche impulso alla crescita sportiva nella nostra provincia”.
Dalle 10 alle 19 “spunteranno” palestre e campi all’aperto, nelle piazze e in tanti angoli della città: in piazza Monte Grappa si proveranno sport invernali, basket, giocoleria, di fronte alla Camera di Commercio volley, baseball e D-Max Racing, in piazza Podestà danza del ventre (a cura di Uisp), in piazza San Giuseppe bridge e tennis tavolo. Ai Giardini ci si potrà cimentare con equitazione, orienteering, tiro con l’arco. In piazza San Vittore protagoniste le arti marziali, in piazza Giovine Italia canottaggio e canoa, in piazza Carducci danza sportiva,  in corso Matteotti palla tamburello,  in piazza Repubblica ginnastica, judo, cheerleding, agility, fitness, sub, parkour, tennis, danze popolari.

redazione@varese-sport.com