Fervono i preparativi per la prossima e imminente stagione in casa Hockey Club Varese. L’appuntamento più ravvicinato è sicuramente quello in calendario per domani, giorno in cui per la prima volta sarà on air su Radio Village Network una trasmissione interamente dedicata ai Mastini. La radio web di nuova generazione è il nuovo media partner ufficiale della società giallonera e ogni mercoledì ospiterà uno spazio dedicato al mondo dell’Hockey Club Varese con notizie fresche, interviste e curiosità; condurrà Francesca Caminada, appassionata ed esperta di sport, coadiuvata da un team di speaker formato da Max, Stefano, Lele e Paolo.
Radio Village Network, inoltre, sarà presente durante le partite casalinghe, ma non solo: tutti i tifosi avranno l’opportunità di seguire in diretta sull’emittente anche tutti i match fuori casa della squadra varesina. “Siamo molto contenti di questa iniziativa – commenta Davide Quilici, Presidente dell’HC Varese -; per noi e per l’hockey in generale è una grande occasione di visibilità. Durante la diretta saranno coinvolti dirigenza, giocatori e anche genitori dei ragazzi delle nostre giovanili”.
Alla fine di luglio il Presidente aveva lanciato un grido di allarme sulla situazione economica della società giallonera. Ora la situazione sembra in parte migliorata: “Sicuramente il campionato partirà per tutte le nostre formazioni; detto questo – aggiunge Quilici -, con alcuni sponsor abbiamo ancora qualche trattativa in corso che spero vada in porto il prima possibile”.
All’orizzonte c’è la presentazione ufficiale della squadra e dello staff al completo. La data, per il momento, non è ancora stata fissata, ma potrebbe cadere nell’ultima settimana di settembre o, al più tardi, nella prima settimana di ottobre, a pochi giorni dalla prima gara del nuovo campionato. La serie B, infatti, scatterà domenica 6 ottobre e l’Hockey Club Varese esordirà in casa con il sentito derby lombardo contro il Como. Ancora da definire, invece, il calendario completo di tutti i match che sarà diramato alla fine di questa settimana. “Sarà un campionato difficile perché il livello della serie B si è alzato notevolmente rispetto agli anni scorsi – continua Quilici -. Dovremo abituarci a questa nuova realtà e capire in che punto posizionarci; Alleghe si è rinforzata molto, Pergine è retrocessa dalla A2 e ha confermato la rosa dell’annata passata; poi c’è il solito Bolzano che, pur schierando una seconda squadra, è sempre competitivo. Mai come in questa stagione, dunque, abbiamo bisogno dell’apporto dei nostri tifosi. A tal proposito ricordo che la campagna tesseramenti “Sostieni i Mastini” è ancora aperta ed è differenziata in due Card da 25 e da 100 euro”.
A meno di un mese dal via, i Mastini si stanno già preparando: prima una serie di sedute a secco a Varese, poi un ritiro di quattro giorni a Piazzatorre in provincia di Bergamo, dove i ragazzi hanno potuto allenarsi sul ghiaccio. La base della formazione giallonera è stata riconfermata in blocco, anche se qualche arrivo e qualche partenza c’è stata. I dettagli, però, saranno resi noti nei prossimi giorni, con l’elenco della rosa completa della prima squadra dei Mastini 2013/14.

Laura Paganini