Aria di rivoluzione nella serie cadetta.
L’Assemblea della Lega Serie B riunitasi ieri a Milano ha valutato e deliberato all’unanimità la proposta di configurazione dei Play Off per la stagione sportiva 2013-14 da inoltrare alla FIGC (nella persona del presidente Giancarlo Abete) per la necessaria approvazione. Tale proposta prevede un mero sviluppo del format rispetto alla stagione precedente per i soli Play Off (i Play Out rimarrebbero invariati), finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: restituire maggiore centralità e premialità alla classifica finale del Campionato, fornire motivazioni incrementali ai club in relazione ai risultati di fine stagione, prevedendo anche un possibile allargamento del numero di club partecipanti.
In pratica, le prime due classificate accederebbero direttamente in Serie A come di consueto; così come la terza nel caso in cui ci siano, con la quarta, più di 9 punti di distacco. E fin qui, nessuna novità. Se i punti tra la terza e la quarta fossero meno di 9 allora la postseason verrebbe disputata, come del resto le passate stagioni, tra le squadre classificatesi fino alla sesta posizione. Ma se tra la terza e l’ottava ci fosse un certo perimetro di distanza (di 14 punti), allora anche la settima e l’ottava potranno accedere ai playoff. In che modo? Quinta, sesta, settima e ottava giocherebbero una sorta di turno preliminare di sola andata; le vincenti affronterebbero in semifinali la terza e la quarta. Se nei 14 punti ci fosse solo la settima classificata, allora sesta e settima disputerebbero il preliminare, la vincente del quale si scontrerebbe con la terza classificata in semifinale.
Per ora rimane solo una proposta anche se già oggi potrebbe arrivare il via libera di Abete.
In casa Varese, intanto, tutto fermo sul mercato dove i biancorossi aspettano che si sblocchi lo stallo legato a Pavoletti. Dopo l’allenamento di ieri, che ha concesso agli acciaccati di recuperare dalle fatiche di Coppa Italia, quest’oggi Neto e compagni disputeranno un’amichevole a Venegono contro la Varesina di mister Spilli, squadra neopromossa in Promozione che ha già il favore del pronostico per la vittoria del campionato.
Sarà un test utile per Stefano Sottili per valutare le risposte dei suoi giocatori in vista della prima giornata di campionato in casa del Cesena prevista per lunedì sera alle ore 20:30.

MG