Cambiano ancora una volta le carte in tavola in questa caldissima estate per i dilettanti del basket. Infatti, dopo l’anticipazione data settimana scorsa, oggi stati diramati i gironi definitivi che andranno a comporre la prossima DNB. Ebbene, va detto che una pezza è stata messa andando a comporre quattro gironi tutto in numero pari, ovvero composti da 14 squadre. Non la soluzione migliore come già abbiamo scritto, ma almeno non si avrà il turno di riposo. Per far sì da avere i gironi pari sono state riaperte le iscrizioni e, con ogni probabilità, le squadre ripescate saranno Tiber Roma, Vasto e Giulianova. Pertanto, la stagione regolare sarà composta da 26 gare. La rivolta scatenata dalle società ha portato ad un altro cambiamento: forte è il desiderio di avere almeno 30 partite così da non sminuire il campionato. La maniera più semplice era sempre la scelta iniziale di comporre tre gironi da 18 squadre. Invece, si è arrivati ad aggiungere quattro giornate ad orologio di modo da arrivare a 30 gare complessive. Dopodichè, sono stati ripristinati i playoff a otto squadre per ogni girone e la vincente di ogni serie playoff dei quattro gironi parteciperà al concentramento che determinerà le tre promosse.
Qui la formula è abbastanza “strana”: due gare secche il primo giorno con le due vincenti promosse in Legadue Silver. Il giorno successivo gara tra le due perdenti e chi vince sale come terza e ultima promossa in Legadue Silver. Vi sarà anche una retrocessione. Fischio d’inizio domenica 6 ottobre 2013 senza alcun turno infrasettimanale come deve essere per una serie, teoricamente, composta da dilettanti. Va anche sottolineato che le migliorie apportate alla formula inizialmente prevista sono il frutto del grosso impegno del Presidente legnanese Tajana, vicepresidente Lnp, a cui diamo il merito di aver voluto far mantenere una sua dignità al quarto campionato nazionale, troppo svilito dal progetto di pochi giorni orsono. Ecco la composizione del girone B che più interessa i tifosi varesini.
DNB 2013-14 girone B: Urania Milano, Robur Varese, Legnano, Sangiorgese, Lecco, Costa Volpino, Montichiari, Orzinuovi, Treviso, Udine, Pordenone, Spilimbergo, Lugo di Romagna e Rimini

Matteo Gallo