Ancora un’altra gara 3. Se quella di settimana scorsa era un match ball sprecato, questa, invece, ha il sapore del riacciuffare la serie. Gara 2 è stata una gara gagliarda, dura e spigolosa. Tanti contatti proibiti, ma, si sa, questo è il basket da playoff. E domenica sarà una vera e propria battaglia per raggiungere l’agognato posto in finale e sfidare la capolista Monticelli che si è già guadagnata il passaggio del turno battendo Tortona 2-0.
Gara 2 ha consegnato la certezza che se l’Abc gioca il suo basket fatto di tanta, tantissima difesa può portare a casa il punto del 2-1. Da evitare, invece, una gara ad alto punteggio che favorirà le quotazioni di San Giorgio. Se Benzoni ha continuato a brillare, è stata, però, la stella di Matteucci a brillare con 24 punti sonanti e tanta presenza all’interno della partita. Per centrare il bersaglio grosso servirà il Realini che non si è ancora visto all’interno della serie: 2/10 da 2 e 3/13 da 3 rendono idea della gabbia difensiva in cui coach Albanesi ha avvolto la guardia gialloblu. A vincere questa gara, però, non saranno le individualità. Nè da una parte, né dall’altra. Pur con punteggi diversi, gara 1 e gara 2 sono state due puntate tiratissime con entrambe le squadre sempre a stretto contatto. Proprio per ciò ci sentiamo di dire che a decidere sarà il collettivo. Se tutti gli elementi a disposizione di coach Piazza risponderanno presente, allora sarà più facile ammirare il segno 1.
Senza contare che la stanchezza potrebbe giocare un ruolo determinante nell’ultimo episodio della serie. Mercoledì San Giorgio ha ruotato solo sei uomini con il settimo, Saini, che si è fermato a 4′ mentre la Robur ha utilizzato sette effettivi con Tacchini ottavo uomo da 3′. Quando le mani tremano per la posta in palio, anche la fatica gioca la sua parte. Tanti fattori, ma alla fine vincerà la più forte in una cornice di pubblico che preannuncia il tutto esaurito al Campus di via Pirandello. Appuntamento a domenica alle 18 per il rendez-vous.

Matteo Gallo