E’ iniziata la stagione sportiva 2013-2014 per il settore giovanile Robur – Campus. Anche quest’anno sono molte le formazioni che partecipano ai vari campionati e tante anche le novità, a cominciare dalla presenza di un nuovo tecnico, Andrea Schiavi, varesino, ma trapiantato a Bergamo dove ha lavorato per nove anni con la Società Blu Orobica e tornato ora a casa con tante motivazioni. Responsabile del nuovo progetto Campus, in collaborazione con la Pall. Varese, Schiavi guiderà personalmente un supergruppo U 17-U 19, per provare a lanciare in un prossimo futuro i migliori talenti nelle rispettive formazioni senior delle due più importanti realtà varesine.
Altra novità è rappresentata dalla presenza di un gruppo U 19 (in foto in evidenza) targato Robur e griffato Coelsanus, allenato da Marco Cattalani (assistente di Romano Pagani in DNB) che parteciperà al doppio campionato Elite e Serie D. Nella gara di esordio, i roburini hanno vinto a Milano contro il Soul Basket per 70-57 (A. Cattalani top scorer con 14 punti, seguito da Bernasconi con 13) e trascinati dall’entusiasmo si sono imposti anche a Malnate (campionato di serie D) per 72-62 (Vai 18 punti e Broggini 12). Nella seconda giornata del campionato U 19 Elite, invece, Brega e soci si sono arresi sul filo di lana in casa contro la Vanoli Cremona dell’ex Marco Malavasi. 59-61 il punteggio finale nonostante i 15 punti di un positivo Corsaro, oltre ai 12 punti di Broggini ed agli 11 di Gualco.
E’ partito anche il campionato U 15 Eccellenza (in foto a destra e sinistra). La Robur ha esordito in casa contro la Pall.Cantu’, vincendo per 67-59. L’incontro ha visto sempre i ragazzi di coach Todisco  condurre nel punteggio sin dalla palla a due ed alla fine sono stati ben tre gli uomini in doppia cifra: Borsani che ha chiuso con 18 punti, Masotti con 14 e Cadario con 13.
A breve inizieranno anche tutti gli altri campionati giovanili, di cui avremo modo di parlare nelle prossime settimane.

Giovanni Todisco