Si sono concluse nello scorso weekend le finali provinciali U 14, che hanno visto la partecipazione del gruppo targato Campus allenato da Marco Cattalani. Purtroppo sono arrivate tre sconfitte in altrettanti incontri, al cospetto comunque di formazioni ben attrezzate sia dal punto di vista fisico che tecnico. Nella prima giornata Cagnone e soci hanno ceduto nettamente alla compagine di Sesto Calende per 67-39, frenati subito dall’emozione della prima partita. Nel secondo incontro, pur con un approccio migliore, la sconfitta è arrivata per mano della corazzata Bosto Cavaria. 104-49 il risultato finale, con i ragazzi di coach Marcato che si sono qualificati agevolmente per le finali regionali. Nell’ultimo incontro ,invece, i roburini hanno venduto cara la pelle contro la quotata Valceresio e la sconfitta è giunta solo dopo overtime per 59-56. Un grosso plauso va comunque a tutto il gruppo, che nel corso dell’anno si è migliorato costantemente ed ha raggiunto un risultato inizialmente insperato.
Il gruppo 2001 di ‘’Pino’’ Pinelli ha invece bissato il successo ottenuto nella finale provinciale U 13, confermandosi anche nella Categoria Esordienti. Percorso netto quello ottenuto da Somaschini and company col successo finale nel derby con i cugini della Pall. Varese per 53-34 (dopo il 67-60 ottenuto nel girone di andata). Annata davvero straordinaria per tutto il gruppo, che dal prossimo anno si potrà misurare nel primo vero campionato giovanile, l’U 13 Elite a livello regionale.
Un’impresa è stata invece compiuta dal gruppo U 14 Eccellenza, che dopo le brillanti vittorie ottenute a Brescia contro la NBB ed in casa contro Costamasnaga, si è ripetuto tra le mura amiche contro la forte Aurora Desio, nella riedizione della finale dell’ultimo Trofeo Garbosi. La prestazione sfoderata da capitan Masotti e soci è stata davvero straordinaria, al cospetto di una formazione che era ancora in lotta per il raggiungimento di uno dei primi due posti che qualificano direttamente alle finali nazionali di Bormio, in programma nel prossimo mese di luglio. Il risultato finale è stato di 76-66 in favore dei roburini, ma esclusa un leggera supremazia ospite nel primo quarto, conclusosi sul 15-20, la squadra di casa ha sempre avuto il comando delle operazioni, portandosi addirittura sul 64-42 ad inizio ultimo quarto. A questo punto mancano solo due partite al termine del campionato, che si spera possano dare ulteriori soddisfazioni ai giovani atleti biancoblù.
Continuano a tenere botta, infine, tre atleti della categoria U 13 Elite, e precisamente Federico Andrini, Samuele Biotti ed Andrea Daverio, che fanno parte della selezione provinciale che parteciperà alla prossima edizione del Trofeo Bulgheroni, in programma a Bormio dall’11 al 16 giugno. Un grosso in bocca al lupo ai nostri valorosi atleti.
Gioanni Todisco