Procede l’attività organizzativa della Società Ciclistica Alfredo Binda in vista di  venerdì  23 agosto quando andrà in scena la 93^ Tre Valli Varesine. “Abbiamo diversi traguardi intermedi prima del 23 agosto – afferma il presidente Oldani –  ogni volta ci rendiamo conto che la Tre Valli Varesine è un evento che va oltre l’aspetto agonistico e ci offre la possibilità di fare conoscere il ciclismo e il nostro territorio”.
L’ultima iniziativa dei biancorossi bindiani è però prettamente ciclistica: “Abbiamo invitato il Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana ad essere partecipe alla Tre Valli Varesine. La Binda durante la stagione è presente nel ciclismo giovanile in diverse occasioni; dalla collaborazione con la S.C. Orinese, alla Ciclovarese Challenge, dal Giro della Provincia Allievi al premio Varesino dell’Anno, ma abbiamo voluto che i giovani della provincia fossero presenti al nostro momento organizzativo più importante” .  Cosa accadrà il 23 agosto?  “Abbiamo riservato  alla federciclo varesina  uno stand in Piazza Monte Grappa a Varese, sede di partenza della gara, che potrà servire per promuovere il ciclismo giovanile, inoltre i ragazzi della categoria Giovanissimi che vorranno intervenire anticiperanno il gruppo dei professionisti in gara nella prima parte del tracciato che sarà percorsa nel cuore di Varese ad andatura controllata” .
L’invito è stato sottoscritto con entusiasmo dal presidente federale varesino Massimo Rossetti e dal suo consiglio direttivo: “E’ un’attenzione verso il ciclismo giovanile che ci è molto gradita; quello della Società Ciclistica Alfredo  Binda è un esempio che a nostro parere dovrebbe essere seguito anche da altre organizzazioni che propongono eventi di grande livello che a volte restano distanti dal ciclismo di base. Per i nostri ragazzi sarà una grande opportunità quella di potere essere a stretto contatto con i campioni del ciclismo professionistico e per le federciclo varesina una vetrina importante che sfrutteremo con  i dovuti modi”. Una collaborazione tra S.C. Alfredo Binda e Comitato Provinciale di Varese della Federciclo che potrebbe avere un seguito dopo questo primo importante momento legato all’appuntamento ciclistico più importante del varesotto qual è la Tre Valli Varesine.

Annalisa Gianoli