Più che soddisfatto e gioioso Ivan Santaromita, il 29enne di Clivio che si aggiudica il Campionato Italiano di ciclismo professionista su strada.
Il varesotto riporta il tricolore in provincia dopo 12 anni, quando l’ultimo successo fu nel 2001 ad opera di Daniele Nardello.
“Questo successo è una gioia indescrivibile. Si tratta di un trionfo che aspettavo da tempo e che finalmente è arrivato. Ho fatto tanti sacrifici e ora finalmente sono stato ripagato”, commenta un emozionato Santaromita.
E continua aggiungendo: “Ho sempre fatto il gregario, ma questa volta non avevo alcun vincolo di nessun capitano. Ho avuto buone sensazioni per tutta la gara e alla fine sono riuscito a trovare lo scatto vincente e a cogliere l’attimo giusto”.
La sua carriera potrebbe ora davvero subire uno scossone ed una svolta importante, ma Ivan rimane con i piedi per terra e non si schermisce: “So che ora avrò maggiori responsabilità. Indosso la maglia del mio paese, della nazione che rappresento. Questo è un sogno e farò di tutto per onorarla al meglio”.
In ottica futura, Ivan è già concentrato sui prossimi obiettivi “Correrò il giro di Polonia e la Vuelta, dove spero di fare ancora bene”.
Mariella Lamonica