Dopo l’ottimo innesto di Marko Scekic, che va ad impreziosire la schiera già composta dai confermati Polonara, Sakota, Ere, De Nicolao e Rush e dai nuovi volti di Coleman e Clark, alla Cimberio non resta che pensare al lungo titolare.
Posizione cronica del gioco di Frates visto anche gli esterni impressionanti che possono assicurare, almeno sulla carta, moltissimi punti a partita. Proprio per questo motivo il pivot sarà molto fisico, che sappia “sgomitare” e creare gli spazi per favorire le incursioni e la precisione al tiro di Coleman, Ere e Clark, un trio che già fa sognare il popolo biancorosso.
Jack Cooley è il nome che va per la maggiore, ma l’operazione per portare il giocatore originario dell’Illinois pare essere più complicata che mai, anche per le potenziali probabilità che il classe ’91 avrebbe di approdare proprio nella tanta sognata NBA dopo le ottime prestazioni nelle recenti Sumer League.
Non circolano altri nomi però nell’orbita biancorossa e, a dirla tutta, in società non sembrano nemmeno tanto preoccupati per non aver ancora trovato l’ultima pedina di quella che sarà la Cimberio del futuro. Che quest’estate avrà tantissime occasioni, in termini di amichevoli, per prepararsi al meglio per l’ottobre di fuoco tra QR, Supercoppa Italiana e inizio di campionato.
Il primo impegno dei ragazzi di Frates dopo il ritrovo del 19 agosto, sarà il 4 settembre (ore 17:30), a Bormio contro l’Efes; l’8 ci sarà un altro incontro a Sondrio contro il Galatasaray che chiuderà il ritiro biancorosso con i varesini che rientreranno in tempo nella Città Giardino per disputare a Gorla Maggiore il “Memorial Fabio Porta” l’11 contro Brescia. Dal 13 al 14 la Cimberio farà tappa a Jesolo per un quadrangolare con Cibona Zagabria, Umana Venezia e Virtus Bologna mentre il 18 se la giocheranno contro la Vanoli a Cremona.
Dal 21 al 22 grande basket nel quadrangolare contro Siena, Sassari e Galatasaray mentre il 25 sfida internazionale contro una sfidante sponsorizzata Adidas; sarà il Real Madrid?

Marco Gandini