Serata dedicata al ciclismo al Rotary Club Varese – Ceresio dove il presidente Alfonso Minonzio ha ospitato Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, e Stefano Zanini, ex professionista varesino e ora Direttore Sportivo dell’Astana Pro Team, per intervenire e presentare la serata dal titolo “I Mondiali da Varese a Firenze”.
“Ricordo che già allora Firenze era tra le principali avversarie per l’assegnazione dei campionati del mondo – ha commentato il presidente della società biancorossa-, ma alla fine siamo riusciti a spuntarla. Ora sono contento che sia arrivato anche il loro turno per ospitare questo importantissimo evento iridato ed auguro ai colleghi toscani di riscuotere lo stesso successo che abbiamo avuto a Varese”.
Stefano Zanini, che durante la Vuelta a Espana ha diretto il campione del pedale e azzurro Vincenzo Nibali, si è soffermato sugli aspetti tecnici della corsa iridata: “Quello di Varese è stato un mondiale unico nel suo genere con uno stadio del ciclismo per ospitare partenze e arrivi e un percorso piuttosto tecnico e indubbiamente spettacolare immerso nel verde. A Firenze avremo, almeno per i professionisti, un primo tratto in linea per poi entrare nel circuito dove avrà luogo la corsa vera e propria. A mio parere la salita più impegnativa è situata troppo distante dall’arrivo per consentire un attacco isolato. Nibali giunge al mondiale con una buona condizione e spero che possa correre tra i protagonisti. Secondo me l’atleta di riferimento di questa edizione sarà Fabian Cancellara al quale il percorso si addice molto”.
Il presidente della S.C. Alfredo Binda Renzo Oldani sarà inoltre impegnato venerdì a Firenze nella riunione del direttivo dell’AIOCC (Associazione Internazionale Organizzatori Corse Ciclistiche).

redazione@varese-sport.com