Così come proseguono le attività della prima squadra, non si fermano quelle del settore giovanile. La Primavera del Varese, appena rientrata dall’esperienza al Toscana Cup, domani tornerà ad allenarsi per poi ritrovarsi a Gavirate lunedì. «Questo è il programma – dice Bettinelli –. Poi restiamo a disposizione della società. Quella in Toscana è stata una bellissima esperienza andata molto meglio di quanto mi aspettassi, soprattutto dal punto di vista del gioco, i ragazzi mi hanno dato risposte. Hanno dimostrando che il lavoro fatto durante l’anno è stato utile. Abbiamo disputato due partite bellissime dal punto di vista del gioco – continua –. Tutti hanno giocato con grande voglia e partecipazione. E questo atteggiamento non è scontato in questa fase di stagione».
Il gruppo era composto da quei giocatori che durante l’anno hanno preso parte a poche partite, ma che potranno essere dei punti fermi per la prossima stagione. «Stiamo valutando diversi ragazzi – spiega il responsabile del Settore Giovanile – . Nella Primavera ci saranno nuovi innesti e stiamo valutando diverse soluzioni». Scapini non si sbilancia: «È tutto in fase di discussione, dobbiamo metterci al tavolo con il direttore sportivo e fare alcune valutazioni. Siamo in un momento di messa a punto».
La panchina della Primavera sarà di nuovo affidata a Bettinelli? Non è scontato. «Non ho ancora parlato con la società – le parole del mister –. La priorità è della prima squadra, poi a cascata si arriverà al Settore Giovanile». Il tecnico è pronto a rimanere? «Dipende dai programmi e dalle proposte – risponde –. Dobbiamo fare delle valutazioni a quattrocchi. Non abbandono la nave prima di essere arrivato al porto e la maglia del Varese non ho bisogno di indossarla, ce l’ho tatuata sulla pelle».
Intanto, in attesa di ulteriori novità, i giovani biancorossi scenderanno in campo anche in questo fine settimana: sabato e domenica gli Allievi 96 di Gianluca Antonelli saranno impegnati al Torneo di Verbania; mentre i ’97 scendono in campo domenica a Trezzo sull’Adda in un triangolare in cui sfideranno Tritum e Cremonese. 

Elisa Cascioli