Il Settore Giovanile del Varese ha ripreso le attività con l’anno nuovo e Giorgio Scapini è soddisfatto del lavoro svolto finora. Partiamo dalla Primavera che è reduce dalla positiva trasferta a Bologna, dove ha vinto per 2-1 risalendo la classifica: “Nonostante i risultati siano stati altalenanti – il commento di Scapini –, le prestazioni sono sicuramente state positive. Grazie all’ultima vittoria siamo tornati in corsa e possiamo fare un pensierino ai playoff. Inseguiamo il terzo sogno consecutivo”. Oltre al campionato, a febbraio la squadra allenata da Bettinelli sarà di nuovo protagonista al Torneo di Viareggio: “La società ci tiene particolarmente a questa vetrina e ha deciso di fare uno sforzo per permettere alla squadra di partecipare. Siamo onorati che l’organizzazione ci abbia sollecitato dicendoci che ci teneva particolarmente ad avere il Varese tra le partecipanti”.
Passando al calciomercato, finora ci sono stati solo movimenti in uscita con la rosa che è stata sfoltita, mentre i nuovi innesti hanno riguardato gli Allievi Nazionali classe 1996 con il rientro in biancorosso del centrocampista Comani, che si era accasato al Genoa, e l’arrivo di un attaccante di nazionalità georgiana che milita in una formazione barese. “La squadra ha sofferto un po’ anche a causa dei tanti infortuni – spiega Scapini –. Sta affrontando un campionato impegnativo e stiamo valutando anche l’arrivo di un portiere per essere maggiormente competitivi”.
E gli Allievi Nazionali ’97? “Non hanno raccolto grandi risultati, ma giocano con ragazzi di un anno più grandi e con le quattro formazioni di pari età che sono tutte società di Serie A– continua –. Guardando in prospettiva, sono sicuro che questo gruppo il prossimo anno conquisterà grandi risultati”. Chi li sta già conquistando è la Berretti, reduce da una vittoria contro il Monza per 1-0, protagonista di un campionato di vertice: “L’esperimento con l’Aldini sta funzionando al meglio – ammette Scapini – e speriamo di poterlo ripresentare anche la prossima stagione. Il tecnico Ganz sta lavorando al meglio e siamo in lotta con Torino e Cremonese per un posto alle fasi finali”. Il campionato riprenderà già questo sabato con la sfida casalinga contro la Tritium.
Infine, uno sguardo alle due formazioni dei Giovanissimi: “I Nazionali sono una buonissima squadra e mi aspetto un girone di ritorno importante. Per i Regionali – conclude il responsabile – vale lo stesso discorso. In totale abbiamo un ottimo staff, la nostra forza è la competenza dei nostri allenatori e dei loro collaboratori”.

Elisa Cascioli