La prima parte di stagione è agli sgoccioli ed è tempo di bilanci sulle formazioni del Settore Giovanile. Fin qui il cammino della Primavera è stato di alti e bassi: ad una buona partenza è seguito un calo, e dopo una bella ripresa sono arrivate due sconfitte in campionato e una in Coppa Italia contro la Juve in cui hanno pesato le numerose assenze. «Bruttissima» così Giorgio Scapini definisce il 6-0 subito dalla formazione di Ganz sabato scorso sul campo dell’Inter. «La squadra non è entrata in campo con la giusta motivazione – spiega il responsabile del Settore Giovanile del Varese -. Era già convinta di dover giocare contro una squadra superiore e i primi gol hanno fiaccato ancor di più la convinzione provocando una debacle. A metà secondo tempo ho cercato di scuotere la squadra – racconta -, ma non è servito. Si sa che nel calcio capitano partite assolutamente storte, ma quella vista sabato non è la vera Primavera del Varese. Spero che nelle prossime partite lo dimostri, perché le qualità ci sono».
La classifica al momento vede la squadra fuori dalla zona playoff: «Rispetto a squadre come Milan, Inter, Chievo e Atalanta abbiamo dei gap tecnici, ma siamo comunque competitivi. Col Chievo abbiamo vinto dimostrando di essere in linea con la classifica medio alta. Parleremo con ragazzi e allenatore e speriamo sia stato un solo episodio». Chiaramente il tecnico Maurizio Ganz non è in discussione: «Non se ne parla neanche – prosegue Scapini-. Il mister sta facendo quello che deve. Sicuramente le prossime due gare ci diranno a cosa possiamo puntare, serviranno a capire dove possiamo arrivare. Se i playoff non saranno raggiungibili allora si passerà a nuova strategia in vista delle prossime stagioni promuovendo i più giovani. Si guarderà ancora di più al futuro».
Se alla Primavera mancano ancora due partite prima della fine del girone d’andata, gli Allievi Nazionali A e B classe 1997 hanno già concluso la prima parte di stagione che è stata grandiosa. La squadra di bomber Ruzzittu è partita in sordina e al momento risulta essere la terza forza del girone dietro alle mega favorite Milan e Inter con i neroazzurri che sono primi imbattuti.
Si sta comportando bene anche la Berretti di Pistone che è reduce da una vittoria e viaggia a metà classifica. Gli Allievi ’98 di Prima e Seconda Divisione sono invece ultimi, ma affrontano avversari di un anno più grandi. Passando alle due squadre dei Giovanissimi, anche qui si viaggia su buoni livelli. Tutte e due le compagini sono a metà delle rispettive classifiche e qualche giocatore si è già messo in luce nonostante la giovane età. Uno su tutti, il piccolo attaccante Modou Nguer.

Elisa Cascioli