La lunga stagione delle formazioni giovanili Robur-Campus sta per terminare e, come di consueto, arriva il momento dei bilanci. Gli ultimi due campionati ancora in corso sono l’U14 Eccellenza e l’U13 Élite, che proprio in questo weekend disputeranno i loro ultimi incontri. Entrambe le formazioni, pur con obiettivi di classifica differente, hanno terminato in crescendo. Il gruppo ’99 ha addirittura vinto le ultime sei gare, con la qualificazione al prossimo campionato U15 Eccellenza conquistata con pieno merito.
Il gruppo 2000 è andato oltre le aspettative iniziali, vincendo dieci partite nel corso dell’anno ma, soprattutto, evidenziando i progressi individuali di alcuni elementi che lasciano ben sperare per la loro crescita futura.
Tutti gli altri gruppi, U19, U17 ed U15, che hanno concluso in anticipo il loro cammino, sono invece già al lavoro, con l’obiettivo di individuare gli elementi che faranno parte del roster dell’annata sportiva 2013/2014.
Certamente positiva si è rivelata, a tal proposito, la collaborazione con la Pallacanestro Varese. I programmi tecnici per la prossima stagione agonistica sono già stati definiti e sicuramente, un anno di esperienza comune in più, servirà per migliorare ulteriormente. Nell’arco di qualche anno si spera di riportare i gruppi giovanili di Varese ad essere protagonisti e competitivi nelle varie finali nazionali di categoria anche se poi, l’obiettivo più importante da conseguire, sarà quello di portare il maggior numero di atleti del nostro vivaio a vestire le casacche delle due formazioni più importanti della nostra città, quelle di serie A e di serie B, che tante soddisfazioni stanno regalando quest’anno ai propri sostenitori.
Giovanni Todisco